venerdì 26 ottobre 2012

Premio Speciale Histonium al romanzo di Diana De Caprio "Il valzer dell'emigrante"

Successo per la scrittrice Diana De Caprio che si è aggiudicata - con il romanzo "Il valzer dell'emigrante" - il Premio Speciale della Giuria in occasione del Premio Nazionale Histonium 2012.
Il Premio Histonium, organizzato dall'omonima Associazione, è giunto quest'anno alla XXVII edizione. La cerimonia di premiazione si è svolta presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "R. Mattioli" di Vasto il 22 settembre 2012 alla presenza di un numeroso pubblico.

Dalla quarta di copertina del romanzo:
Non è un romanzo, è un’esperienza di vita in divenire perché si comprende bene che la storia della protagonista non è finita ma ha ancora molto da dare e scoprire.
È un libro di formazione dei nostri tempi, uno specchio delle nuove generazioni: non dimentichiamo che oggi avere trent’anni è come averne venti ieri. C’è da chiedersi quale sia il compito della letteratura di fronte ad un fenomeno economico-sociale articolato e complesso come l’emigrazione dall’Ottocento fino ad oggi. Certamente quello di raccontarlo è uno dei compiti principali, e ogni racconto d’emigrazione riflette l’esperienza di vita di un singolo individuo. Parte quindi da un particolare e forse irripetibile punto di vista.

Diana De Caprio, 36 anni, giornalista pubblicista, napoletana di nascita, emigrante per scelta.
È laureata in Lingue e Letterature straniere alla Federico II di Napoli e ha conseguito un Master in Business Administration presso la Luiss Guido Carli di Roma. Attualmente vive e lavora a Milano dove si occupa di Marketing e comuncazione in una società assicurativa.
Nel tempo libero scrive sul suo blog www.dianadecaprio.it, dove trovano spazio sia articoli giornalistici che introspezioni personali.
“Il Valzer dell’emigrante” è la sua prima pubblicazione.

Nessun commento: