venerdì 26 ottobre 2012

Sergio Congia vince il Premio Speciale per la Sardegna all'Histonium 2012

Successo per l'autore Sergio Congia che si è aggiudicata - con il libro "TIGELLIO Cantore dei due Cesari" (Edizioni Tracce) - il Premio Speciale Unico per la Sardegna del Premio Nazionale Histonium 2012.
Il Premio Histonium è giunto quest'anno alla XXVII edizione. La cerimonia di premiazione si è svolta presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "R. Mattioli" di Vasto il 22 settembre 2012 alla presenza di un numeroso pubblico.

Dall'Introduzione al libro:
In tempi passati i musici e gli artisti in genere, solo se di alto livello trovarono buona accoglienza presso le corti principesche e comunque la loro fortuna è sempre stata alterna e malferma, in quanto legata agli umori incostanti e alle bizzarrie dei protettori, pronti ad invaghirsene e più facilmente a sbarazzarsene una volta venuta meno la ragione del loro diletto.
[...] Queste preliminari considerazioni mirano a riproporre le vicende di un singolare personaggio della Storia romana, un musico, cantore e poeta che ebbe la ventura di vivere nientemeno che alla corte dei primi due Cesari, Gaio Giulio e Ottaviano Augusto, di goderne talmente i favori e l’amicizia al punto da esprimerne persino il potere e di incuterne il timore.
Fu quello uno dei periodi più burrascosi, caratterizzato dalle più spietate lotte civili da cui doveva scaturire il più potente e duraturo impero dell’età antica, in cui, malgrado tutto, contrappesò una folgorante vita culturale e artistica con una pleiade di personaggi il cui protagonismo parve rinverdire i fasti della grande Ellade. 

Sergio Congia è stato docente di storia, filosofia e scienze dell’educazione.
Di origine sarda (Cuglieri-Or) ha trascorso l’infanzia e la prima giovinezza tra la Calabria, la Toscana e la Lombardia e, successivamente, dal 1977 al 1997 a Parma, operando, oltre che nella scuola, nel giornalismo e nella saggistica.
Tra vari riconoscimenti, ha ottenuto, nel 1996, il premio internazionale S. Valentino d’Oro.
Risiede attualmente a Cagliari, ove continua a svolgere un’intensa attività culturale e presiede il Comitato della Società “Dante Alighieri”.

Nessun commento: