venerdì 26 ottobre 2012

Gian Manlio Gianturco vince il Premio Speciale Unico per il Lazio all'Histonium 2012

Successo per il poeta Gian Manlio Gianturco che si è aggiudicato - con la  silloge "Gorgheggi d'amore" - il Premio Speciale Unico per il Lazio del Premio Nazionale Histonium 2012.
Il Premio Histonium è giunto quest'anno alla XXVII edizione. La cerimonia di premiazione si è svolta presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "R. Mattioli" di Vasto il 22 settembre 2012 alla presenza di un numeroso pubblico.


Dalla prefazione alla raccolta a cura di Ninnj Di Stefano Busà:
Una vicenda umana, quella di Gianturco, una narrazione di sé e della vita che tocca le corde di un quotidiano malessere, una sorta di disagio generazionale e motivazionale che riduce l’uomo in cenere, lo stritola in una spirale che affonda nei meandri dell’io il suo incoercibile malessere, lo immobilizza in un residuale momento storico che appare quasi irrimediabile nella sua immediatezza, tranne poi profferire parole d’amore, o un inno alla vita che è di buon auspicio e di speranza per un mondo migliore.

[...] L’autore ci offre una poesia fortemente espressiva, una ricchezza di linguaggio che rasenta la polemica e nel contempo è tensione etica in una costante interrogazione esistenziale.
Se ne evince una dimensione icastico/concettuale, le cui linee s’intersecano a immagini incisive in netta prevalenza col simbolismo moderno, fatto in massima parte da forze distruttive. [...]

Gian Manlio Gianturco, poeta e scrittore, è nato a Santa Maria Capua Vetere (CE) e vive attualmente a Roma.
Laureato in giurisprudenza, ex dirigente, ha, tra l’altro, prestato servizio presso l’Ufficio Legislativo del Dipartimento della Funzione Pubblica, terminando poi la sua carriera come dirigente del Dipartimento del personale di un noto ente previdenziale privatizzato.
Suoi articoli sono apparsi ne “Il foro amministrativo” mensile della Giuffrè e nella rivista “Il Borghese”.
Ha già pubblicato varie raccolte di poesia: Mirabilia, Dall’antica Roma ai giorni nostri (Ragusa, 2000); Ieri, oggi, domani… chissà (Roma, 2001); Sogno dopo sogno (Roma, 2002); Pioggia di cenere (Guida editore, Napoli, 2002); Assonanze (Roma, 2004); C’era un domani (Roma, 2004); Non sine sole (Roma, 2006); Quartine dello scontento popolare (Roma, 2007); Canzoniere in pillole (Edizioni Tracce, Pescara, 2008); Chiaroscuri (Edizioni Tracce, Pescara, 2010); Il partito del Nonvoto (Edizioni Progetto Cultura, Roma, 2011);
nonché i volumi di racconti e saggistica: Dialoghi con l’essere (Guida editore, Napoli, 2003); Dei poetici furori (Roma, 2005) e Vademecum per tempi postmoderni (Roma, 2006).
Ha ottenuto diversi riconoscimenti in premi letterari, tra cui, da ultimo, per la silloge poetica “Il Partito del Nonvoto”, premio speciale del Presidente al Premio Nazionale Histonium 2011.
Indirizzo email dell’autore: g.gianturco@alice.it
Articolo apparso sul giornale on-line www.laperfettaletizia.com

Nessun commento: