Venerdì 8 maggio, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale di San Giovanni Teatino, in via Trento 9, in occasione della serie di eventi Incontriamoci il venerdì, si terrà la presentazione del libro curato da Federica Tedeschi Le ragazze di via Roma e un ragazzo (Edizioni Tracce 2013).
Interverranno Federica Tedeschi (Ideatrice e curatrice del libro) e le ragazze di via Roma e un ragazzo.
Durante l'evento verranno letti alcuni brani tratti dal libro.
In un luogo fisico e dell’anima, una donna accoglie altre donne, ferite dall’esperienza del tumore, si prende cura di loro, mettendosi fianco a fianco durante il tortuoso cammino della malattia. Tutte diventano protagoniste nell’intrecciarsi di relazioni naturali e spontanee vissute con armonia, solidarietà e condivisione.
È questo piccolo mondo, che ha coinvolto anche un uomo e si è esteso anche a donne non pazienti, in cui il confine tra curante e curate è ormai invisibile, a dare un respiro profondo all’antologia. Prima lo stupore, poi l’entusiasmo e l’impegno degli autori nell’“impresa narrativa” sono segno che i tempi sono maturi per costruire qualcosa che rimanga a testimonianza dell’essere stati e, soprattutto, dell’essere stati capaci di trasformare un’esperienza dolorosa in energia positiva. E nell’immagine della Nike di Samotracia (ali aperte e corpo proteso in avanti) identifichiamo il trine prezioso di affetti e di emozioni, di sentimenti e di sensazioni che avvolge e unisce i vari racconti: un’atmosfera, non di sconfitta, ma di vittoria, nella rinnovata consapevolezza di voler progettare il futuro.
Nessun commento:
Posta un commento