Sabato 7 febbraio, alle ore 17.30, presso la Libreria Feltrinelli, in via Milano, a Pescara, si terrà un doppio incontro culturale con Maria Rita Bozzetti e Sonia Etere, durante il quale verranno presentati i libri Lettura al rovescio (Edizioni Tracce 2014, € 12.00) e Nella cucina di Sofia ci siamo anche noi (Edizioni Tracce 2010, € 11.00).
Presenterà Ubaldo Giacomucci (Presidente Edizioni Tracce).
Dalla prefazione alla silloge poetica di Maria Rita Bozzetti a cura di M. Carmelo Mezzasalma:
[...] Ci è sembrato spontaneo richiamare qui, di fronte a questo libro poetico di Maria Rita Bozzetti, le preganti intuizioni di Jean-Louis Chrétien in cui il fenomeno della parola viene sentito come realtà viva, anzi come quell’atto di parola che ci rivolgiamo in un dialogo e che, a nostra volta, ascoltiamo soprattutto quando è in gioco la parola della poesia che di per sé è sempre incontro, dialogo con il reale e, talvolta, con il metafisico. Non la parola, quindi, come discorso racchiuso in un testo, che avrebbe una struttura autoreferenziale, senza che nessuno lo dica ad un altro o da un altro l’ascolti, bensì la trasformazione degli interlocutori che proprio nel dialogo sono “ospitati” l’uno nella parola dell’altro restando, tuttavia, se stessi fino alla fine. Non diversamente pensava Virginia Woolf allorché scriveva in un dei suoi romanzi: «Scrivere poesia non costituisce forse una transazione segreta, dove una voce risponde ad un’altra voce?».
Maria Rita Bozzetti nasce a Roma. Si laurea presso l’U.C.S.C. in Medicina e Chirurgia. Primario Ospedaliero ha sempre coltivato la passione poetica ottenendo riconoscimenti. Attualmente vive a Galatina (Lecce) e opera solo in ambito letterario.
Ha pubblicato i seguenti libri di poesia: Polvere di giorni (1992); Canta l’Eterno Presente (1998); Il Dio che non parla (2002); nell’ozio delle erbacce (2004); I dintorni della tua memoria (2004 - 2007 versione in Albanese); Segmenti ex temporanei (2006); Monade Arroccata (2008); Sulla soglia (2010); La mia Cappuccetto Rosso (2010); Tu, l’altra carne (2012); L’altro regno (2012);
Il romanzo Senza potere (2009); il saggio La parola pura del nostro destino (2013).
Grazie all’intensità emotiva dell’esposizione, la scrittura dell’Autrice coinvolge e appassiona il lettore, lo nutre di speranza e di vitalità, lo sprona a superare le impasse della vita quotidiana per diventare più forte e consapevole, ma soprattutto gli insegna una “grammatica” dell’amore e del rispetto.
In questo senso le problematiche della malattia e del disagio non diventano spunto di riflessione per teorie psicologiche, o per creare manuali di analisi del disagio, ma situazioni di vita vissuta per comprendere le profondità della psiche di chi lancia un grido d’aiuto, di chi vorrebbe chiedere amore e rispetto ma non riesce a trovare le parole per farlo.
Sonia Etere è nata e vive a L’Aquila.
Madre di due figlie adolescenti, ama la musica, i libri e la vita. Laureata in Dietistica, ha integrato i suoi studi nel campo sociale e di relazione, in cui opera ormai da venticinque anni. Ha lavorato in una clinica privata in L’Aquila e attualmente collabora con il Consultorio AIED, che ha contribuito all’edizione del presente volume. sonia.etere@virgilio.it
Nessun commento:
Posta un commento