lunedì 19 maggio 2014

Tracce d'Arte e Poesia: il 23 maggio la lettura di poesie in ricordo di Igino Creati

Venerdì 23 maggio, alle ore 17.00, presso lo spazio d'arte Il Gabbiano, in Viale Regina Margherita 51/3, a Pescara, in occasione del nono appuntamento con Tracce d'Arte e Poesia, il progetto che coinvolge poesia, arte e musica, si terrà una lettura di poesie in ricordo di Igino Creati, uno dei maggiori poeti italiani e studioso di spessore internazionale.
Scomparso il 27 maggio dello scorso anno, è stato il fondatore e l'instancabile organizzatore del prestigioso Premio Penne - Mosca. E' stato, inoltre, presidente dell'Associazione dei Poeti Abruzzesi.
Parteciperanno i poeti: Gabriella Bottino, Daniele Cavicchia, Daniela D'Alimonte, Rolando D’Alonzo, Luciano De Angelis, Angelo Del VecchioNicoletta Di Gregorio, Ubaldo Giacomucci, Anna Maria Giancarli, Bibiana La Rovere, Ernesto Livorni, Marcello Marciani, Dante Marianacci, Vito Moretti, Daniela Quieti, Benito Sablone, Riccardo SantiniGulnara Sharafutdinova, Sofonìa, Marco Tabellione, Marco Tornar.
Durante l'incontro verranno esposte le opere dell'Artista Giorgio Aimola.
L'iniziativa Tracce d'Arte e Poesia, organizzata dalle Edizioni Tracce e dallo spazio d'arte Il Gabbiano, è ideata e curata dall'artista Gabriella Bottino, dalla poetessa Nicoletta Di Gregorio e dalla scrittrice Daniela Quieti, e gode del patrocinio del Comune di Pescara - Assessorato alla Cultura.
Le iniziative proseguiranno durante tutto l'arco dell'anno e vedranno la presenza di numerosi e qualificati poeti, scrittori, artisti e musicisti.
Durante gli incontri saranno realizzate riprese video da Paola Febbo e successivamente caricate su internet.
L'audio è a cura di Alessio Masciulli.

Igino Creati, nato ad Arsita (Teramo) e vissuto a Pescara, si è laureato in lettere classiche e ha insegnato italiano e storia nelle scuole superiori. 
Ha lavorato come giornalista per 15 anni nelle televisioni private. 
Ha collaborato a riviste e periodici con rubriche e interventi critici sulla letteratura contemporanea. 
Ha ideato e organizzato numerose manifestazioni culturali tra cui il Premio Arsita e il Premio Nazionale di Narrativa e Poesia “Città di Penne”, esportato, dal 1995, a Mosca su sollecitazione del governo russo.
Il Premio Penne è stato tra i primi a coinvolgere le scuole nello svolgimento del lo stesso, sia in qualità di giuria popolare che nell'accogliere, in un dibattito costruttivo, i finalisti. E' tra i più importanti a livello nazionale e internazionale.
È stato il fondatore dell’A.S.P.A. (Associazione dei Poeti Abruzzesi). 
Ha vinto numerosi premi di poesia e critica letteraria tra cui il “Città di Pisa”, il “Ceppo – Nuove Proposte”, il “Chiaravalle” e il “Sant’Egidio”. Nel 1995 gli è stato assegnato il “Vanvitelli” per la sua poesia e per la sua attività di promotore.
Nel 2007 ha vinto il Premio Letterario Camaiore per la silloge poetica "I cieli di San Pietroburgo".
Numerose le opere poetiche: Gocce d’alba (1971), Dissidio (1973), La collina di luce (1975), L’onesta solitudine (1981), Via Donatello 23 (1986), Quarto piano (1995), Un tunnel lungo il cuore (2005), I cieli di San Pietroburgo, dal 1986 tutti editi con le Edizioni Tracce. 
I versi di Creati sono stati tradotti in lingua rumena, greco, russo, inglese e spagnolo.

Nessun commento: