martedì 13 maggio 2014

Petali d'acciaio: mercoledì 14 maggio la presentazione del libro di Martina Velocci a Roma

Domani, mercoledì 14 maggio, alle ore 17.00, presso il Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana, in piazza della Chiesa Nuova 18, a Roma, si terrà la presentazione della silloge poetica di Martina Velocci "Petali d'acciaio".
Durante la presentazione di terrà una lettura di poesie tratte dal libro e una mostra pittorica della poetessa.
A seguire petali di cocktail.

Dalla prefazione a cura di Stevka Šmitran
Martina Velocci, nella sua raccolta Petali d’acciaio, ci introduce in un mondo negato, ostile, nemico. Il titolo stesso è un verso della poesia introduttiva che qui fa da guida al lettore. [...] E c’è un’esplicita urgenza di raccontare se stessi in una catena di poesie senza titolo, come a voler sottolineare che il tono e il ritmo non si distinguono, sono gli stessi dall’inizio alla fine.
Un monologo interiore sussurrato con parole a volte aspre, altre volte amabili, conservando molto di quella indocilità giovanile che rende tutto emozionale. I “petali d’acciaio”, i due contrari che si compenetrano come gli artefici del bene e del male, del sì e del no, sorretti dall’“io” e dal “tu” che qui s’incontrano, s’incendiano, si abbandonano.

Martina Velocci è nata a Roma il 2 settembre 1977.
Giornalista e scrittrice.
Laureata presso l’Università la Sapienza di Roma in “Lettere moderne” e in “Editoria, scrittura (giornalismo)”.
Collaboratrice del quotidiano “Il Messaggero”, da anni è impegnata nel mondo del volontariato.
Martina Velocci è una scrittrice da sempre alla ricerca di un percorso linguistico rivolto alla scoperta delle emozioni viste e vissute come universale “Lettera” comune.
E' del 2013 la silloge Scaglie di vento, pubblicata dalle Edizioni Tracce.
Vive e lavora tra Roma e Frosinone.

Nessun commento: