martedì 26 novembre 2013

Un paradiso triste: la presentazione del romanzo di Francesco Paolo Tanzj a Roma

Venerdi 29 novembre, alle ore 17.00, all'interno della manifestazione Molise: un’altra storiacurata dall'Associazione Forche Caudinepresso il Salone CNA, in via Guglielmo Massaia 31, a Roma - quartiere Garbatella, si terrà la presentazione della III edizione del romanzo di Francesco Paolo Tanzj "Un paradiso triste".
Ne parleranno: Plinio Perilli (poeta e critico letterario) e Alessandro Scassellati Sforzolini (Sociologo).
Sarà presente l’Autore. http://www.francescopaolotanzj.it/news.htm
Il romanzo, giunto finalista nel 2008 ai Premi Bancarella (sez. scuola) e Nuova Frontiera e, sempre nello stesso anno, vincitore assoluto del Premio Histonium, ha riscosso un buon successo di pubblico ed è stato adottato da numerosi Istituti superiori per progetti lettura che, proprio per la sua particolare ambientazione nel mondo della scuola, hanno coinvolto e appassionato alunni, docenti e genitori.
Questa III edizione, arricchita da una prefazione quanto mai esaustiva di Giuseppe Panella, da una riflessione in appendice dello stesso autore e da un saggio-inchiesta sulle condizioni della scuola italiana del sociologo Alessandro Scassellati Sforzolini, si presenta dunque come un testo bifronte: da una parte il romanzo, rimasto inalterato, e dall'altra un'attenta e appassionata disamina del sistema educativo nazionale.
“… un romanzo straziante e straziato, confitto come una freccia nella postmodernità di cui tutti siamo pur sempre partecipi oggi, attonito e sempre pieno di dubbi ma tuttavia speranzoso nel futuro, fiducioso che ancora molto di buono possa essere realizzato lavorando e soffrendo insieme a chi ci è vicino, accettando le contraddizioni della realtà e cercando di trasformarle, sine ira et studio, con la pazienza di quella che una volta Marx, citando l’Amleto di Shakespeare, ha chiamato la ‘vecchia talpa’ dei processi storici”.
Giuseppe Panella 

Francesco Paolo Tanzj è nato a Roma. Ha pubblicato le raccolte di versi Aggregazione (Gabrieli, Roma 1974), Oltre (libro Italiano, Ragusa 1995), Grande Orchestra Jazz (Tracce, Pescara 1996), Per dove non sono stato mai (Stango, Roma 2002), Oltre i confini-Beyond Boundaries (La stanza del poeta, Formia 2008), L’oceano ingordo dei pensieri (Artescrittura, Roma 2012).
In prosa i romanzi Elogio della provincia (Stango, Roma 1999), Un paradiso triste (prima edizione, Tracce, Pescara 2007).
Sono in via di pubblicazione la raccolta di racconti L’uomo che parlava alle 500 e il romanzo Ci vediamo da Jole.
È presente in diverse antologie e riviste e su Youtube con le sue video-poesie Cosa ci restaIl vibranteBye bye AllenAncora una volta Blues per non morire, Al Bar del Paradiso e Ode al mare e ai poeti vaganti.

Nessun commento: