martedì 26 novembre 2013

"L'ultima volta": oggi la presentazione del romanzo di Salvatore Maiorana a Firenze

L'amore è vivere la luce e i colori del mondo, è una luce verde che avvolge l'intimo della coscienza e non ci fa sentire la solitudine e il dolore
Oggi, martedì 26 novembre, alle ore 17.30presso la Biblioteca delle OblateSala Conferenze, piano terra - in Via dell'Oriuolo 26, a Firenze, si terrà la presentazione del romanzo di Salvatore Maiorana "L'ultima volta" (Edizioni Tracce 2013).
Interverranno: Eliana Terzuoli (docente dell’Università di Firenze) e Clara Vella (Presidente dell’associazione ANILS di Firenze).
Sarà presente l'Autore.
Alcuni passi del romanzo saranno letti dal regista Aldo Redi di Criscio del Bausette Theatredagli attori Leonardo Ceccatelli, Alessandra Ferrari e Ilenia Maiorana.

Amore, morte e guerra, cioè i grandi temi di sempre, sono trattati dall’Autore dal punto di vista di un protagonista che, attraverso una trama efficace, trasporta il lettore in un Afghanistan lacerato e sconvolto. Tutta la vicenda narrata si dipana con forza allegorica ma con intensa suggestione descrittiva, con strumenti stilistici moderni, piegati alle esigenze del narratore.
In quest’opera, l’amore (per un essere umano, per un popolo, per la giustizia, per la libertà) supera sempre ogni altro sentimento, e le vicende individuali e personali dei protagonisti vengono messe in risalto dall'ambientazione bellica e dalle difficoltà che essa provoca.

Salvatore Maiorana già docente all'Università di Firenze, è studioso di neuroscienze e di teatro inglese contemporaneo.
È autore di saggi e monografie. Le sue opere più note sono: Un sogno americano, Sintesi, Palermo, 1980; Lo spazio diviso, Marsilio, Venezia, 1984; Il Bosco di fragole, Edizioni Tracce 1995; Neuroscienze e Didattica delle lingue. La glottodidattica fra teatro, empatia e emotività, Edizioni Tracce, Pescara 2009.
Ha collaborato con il settimanale Sette del Corriere della Sera e con RaiUno e RaiTre.

Nessun commento: