E' uscita la raccolta poetica di Luca Leone "La luce oltre" (Edizioni Tracce 2013) nelle migliori librerie e nei negozi online.
La silloge comprende liriche scritte fra il 1995 e il 2012 dal linguaggio tagliente e carico di suggestioni grafiche e tensioni simboliche. Ma dietro la forza espressiva e la dimensione icastica delle metafore sembra nascondersi un costante interrogativo esistenziale, la ricerca di una verità esistenziale che spieghi e determini le verità ultime dell’essere.
Il ritmo perentorio, la lucidità delle scelte lessicali, la coerenza stilistica testimoniano una notevole consapevolezza delle proprie capacità espressive, così come la grafica che diventa parte integrante della forma poetica testimonia l’attenzione alle ricerche sperimentali della “poesia concreta” e della “poesia visuale”, che a partire dagli anni Sessanta-Settanta contribuirono alle innovazioni in campo poetico.
Luca Leone, formatosi come avvocato, lavora presso il ministero per i beni e le attività culturali e insegna diritto all’università. Oltre che a pubblicazioni di carattere scientifico, si dedica da molti anni alla scrittura creativa, sia in prosa che in versi, per la quale ha ricevuto dei riconoscimenti. Come orbistertius o il terzocerchio è anche attivo nel campo della video arte.

Nessun commento:
Posta un commento