lunedì 5 novembre 2012

"Verbigerazioni catamoderne": presentazione della silloge di Francesco Muzzioli a Roma

Giovedì 7 novembre, alle ore 18,00, presso la Libreria Nero su Bianco, in Via degli Spagnoli 25, a Roma, si terrà la presentazione dell’ultima silloge di Francesco Muzzioli "Verbigerazioni catamoderne" (Edizioni Tracce - Collana -Segni del Suono-, 2012, pp. 127, € 16.00).
Durante la serata verrà presentato il "Programma per un Movimento Catamoderno", di cui Francesco Muzzioli è autore e promotore
Presenterà Massimiliano Borelli. Sarà presente l'Autore.
Verbigerazioni catamoderne” è un libro di scintillante e ironica poesia critica, suddiviso in vari quadri metateatrali, dove l’intelligenza straniata e fortemente politica del presente, si coniuga con la convinzione che occorra non demordere, piuttosto insistere ancora più a fondo nel ‘solco della modernità radicale e dell’oltranzismo avanguardistico, portandoli alle estreme conseguenze’.

(Mario Lunetta)


Francesco Muzzioli insegna Critica letteraria all’Università “Sapienza” di Roma. 
Ha iniziato il suo lavoro negli anni Settanta, con il gruppo “Quaderni di critica”, puntando soprattutto l’attenzione sulle posizioni di avanguardia, di sperimentalismo e di scrittura alternativa, discutendole sulla scorta di una “teoria materialistica” della letteratura. 
Ha lavorato poi nella redazione della rivista “Allegoria” negli anni Ottanta, poi ancora con il movimento della “Terza Ondata” e, all’inizio del nuovo Millennio, è stato tra i curatori dei numeri dell’“Almanacco Odradek”. 

Come critico ha pubblicato numerosi studi, nonché lavori teorici comprendenti quadri complessivi come Le teorie della critica letteraria (Carocci, 1994; ora in edizione aggiornata, 2005). Recenti contributi sono la polemica sul degrado della critica in Quelli a cui non piace (Meltemi, 2008), la riproposta di una analisi retorico-economica in Letteratura come produzione (Guida, 2010), e il manuale di primo approccio L’analisi del testo letterario (Empiria, 2012). Sulle tendenze in corso ha curato, per l’editore Fabio D’Ambrosio, l’antologia La catastrofe della modernità, la modernità della catastrofe (2009).
Come autore di testi creativi ha scritto poesia, narrativa e testi per il teatro. Le ultime pubblicazioni in ordine di tempo sono la satira de Il Corto la scorta le escort (Le impronte degli uccelli, 2011; anche audiolibro nel sito La città e le stelle) e il libello Come smettere di scrivere poesia (Lithos, 2011).

Nessun commento: