giovedì 25 ottobre 2012

Premio La Rocca Città di San Miniato alla scrittrice e giornalista Daniela Quieti

Premio La Rocca Città di San Miniato alla scrittrice e giornalista Daniela Quieti, curatrice della collana di narrativa, poesia e saggistica Campi magnetici per le Edizioni Tracce. La Giuria della XX Edizione del Concorso Letterario Internazionale La Rocca - Città di San Miniato ha assegnato il Premio La Rocca Città di San Miniato all'autrice per essersi classificata nelle sezioni poesia inedita e racconto inedito. La cerimonia di premiazione avrà luogo a San Miniato sabato 27 ottobre 2012 presso la Sala Consiliare del Comune di San Miniato (Pi).

Daniela Quieti è nata e vive a Pescara. 
Già titolare di cattedra di Lingua e Letteratura Inglese, iscritta all'Albo dell'Ordine dei giornalisti pubblicisti, è nelle redazioni delle testate quotidiane 'Agricoltura Oggi' e 'Thema L'Informazione', del quadrimestrale 'I fiori del male' e del portale vogliadilibro.itDirige la collana di poesia, narrativa e saggistica 'Campi Magnetici' per le Edizioni Tracce e collabora con vari periodici di settore.
E' consulente linguistica per le opere in lingua straniera dei premi letterari promossi dall'Associazione Pegasus di Cattolica e membro di giuria di prestigiosi concorsi, e, fra questi, il Premio Penne, oltre che di accademie culturali e associazioni di volontariato. 
Ha pubblicato i libri di poesia: I colori del parco (Stampa Terenzio 2007), Cerco un pensiero (Tracce 2008), Uno Squarcio di sogno (Tracce 2010), L'ultima fuga (Tracce 2011); di narrativa: Altri Tempi (Tracce 2009), Echi di riti e miti (Ibiskos Ulivieri 2010); di saggistica: Francis Bacon La visione del futuro (Tracce 2012). 
Suoi testi, anche tradotti in altre lingue, sono presenti in diverse opere collettanee, riviste specializzate e siti web. 
Ha vinto numerosi premi, fra i quali, di recente, Donna dell'Anno per la Cultura dell'Università della Pace della Svizzera Italiana, Città di Penne, Un bosco per Kyoto, Città di Empoli Domenico Rea, Il Golfo, Scriveredonna, Santa Margherita Ligure - Franco Delpino.
Della sua produzione letteraria hanno detto e scritto autorevoli critici.

Nessun commento: