giovedì 18 ottobre 2012

Nicoletta Di Gregorio e Daniela Quieti partecipano al FIABADAY presentando i loro libri

Domenica 21 ottobre, presso la Chiesa di San Pietro Apostolo, a Pescara, alle ore 18.00, all'interno della manifestazione FIABADAY Abruzzo 2012, Nicoletta Di Gregorio e Daniela Quieti presenteranno i loro libri Vertigine d'acqua” (Edizioni Tracce) ed Echi di riti e miti” (Premio Autori per l'Europa)
La relatrice dell'evento sarà Arianna Di Tommaso.
Interverrà il Console Onorario FIABA Vincenzo Ariasi promotore dell'evento.
Il FIABADAY Abruzzo 2012 prende il via oggi giovedì 18 ottobre e ha in programma quattro giornate ricche di manifestazioni tese all’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali che precludono la vivibilità dell’ambiente in tutte le sue forme.
Il presidente nazionale FIABA Onlus Giuseppe Trieste e il Console onorario Vincenzo Ariasi, con i presidenti delle associazioni Lilt, Caritas e Diversuguali di Pescara, incontreranno cittadini e rappresentanti delle istituzioni per promuovere la fruibilità totale di habitat accessibili e finalizzati all’uguaglianza sociale nel rispetto delle diversità.

E' possibile vedere il programma completo dell'iniziativa a questo indirizzo: http://www.themalinformazione.it/

Nicoletta Di Gregorio è nata e lavora a Pescara. 
È Presidente delle Edizioni Tracce. È stata, per 24 anni, Presidente dell'Associazione Editori Abruzzesi, di cui ora è Presidente Onorario.
Ha pubblicato i libri: Volo il tempo, prefazione di Giovanni Marzoli, Edizioni Controvento, 1979; con le Edizioni Tracce: Ai bordi della trasparenza, raccolta di poesie con immagini di Elio Di Blasio, presentazioni di Alberto Cappi, Maria Augusta Baitello, 1989; Circolarità del sogno, prefazione di Plinio Perilli, 1993; I segreti dell’ombra, prefazione di Márcia Theóphilo, 1998; L’alba dell’invisibile, prefazione di Maria Luisa Spaziani, 2001; Il cielo dissolve, prefazione di Dante Maffia, postfazione di Stefania Lubrani, 2004; Il respiro dell’ametista, presentazione di Walter Mauro, 2008.
Ha partecipato a letture pubbliche, manifestazioni e festival nazionali ed europei, tra cui: 43° e il 45° International Writers’ Meeting di Belgrado, organizzato dall’Associazione Scrittori Serbi nel 2006 e nel 2008; Meeting Internazionale della poesia a Parigi nel 2007; Meeting Internazionale ‘Pescara poesia del Mediterraneo’ nel 2009.
Per la sua attività editoriale le sono stati conferiti Premi alla Cultura tra cui: “Premio Histonium” 2000; “Premio Simpatia” 2011; Premio LAAD “Roberto Ciarma e Maria De Paola” 2011; Premio Letterario Internazionale “L’Integrazione Culturale per un Mondo Migliore” 2011 organizzato dal Consolato dell’Ecuador a Milano; Premio Internazionale "Universum Donna" - Sezione Manager & Impresa - VIII Edizione 2012 della Universum Academy Switzerland.
Per la sua attività poetica ha vinto i Premi: Premio Letterario “Poseidonia-Paestum” 2005 e 2012; Premio Letterario “Saturo d’Argento” XVII edizione 2009 sez. Poesia; Premio “Il Delfino” 2009; Premio “Roberto Farina” 2010; Premio “Laudomia Bonanni” 2010; Premio “Anni d’argento” 2010; Premio “Un Bosco per Kyoto” sez. poesia 2010 (con conferimento del titolo di “Cavaliere di Gaia” dall’Accademia Kronos, quale artista sensibile alle tematiche ambientali); Premio di Poesia via sms "Dietro il paesaggio" 2012 dell'Accademia Mondiale della Poesia; Premio "Lago Gerundo" 2012.
Ha ricevuto significativi riconoscimenti in numerosi concorsi, tra i quali: Premio “Palazzo Grosso” 2002; Premio “Città di Marineo” 2003; Premio “Lago Gerundo” 2004; Premio “Via Francigena” 2010.

Daniela Quieti è nata e vive a Pescara. 
Già titolare di cattedra di Lingua e Letteratura Inglese, iscritta all'Albo dell'Ordine dei giornalisti pubblicisti, è nelle redazioni delle testate quotidiane 'Agricoltura Oggi' e 'Thema L'Informazione', del quadrimestrale 'I fiori del male' e del portale http://www.vogliadilibro.it/
Dirige la collana di poesia, narrativa e saggistica 'Campi Magnetici' per le Edizioni Tracce e collabora con vari periodici di settore.
E' consulente linguistica per le opere in lingua straniera dei premi letterari promossi dall'Associazione Pegasus di Cattolica e membro di giuria di prestigiosi concorsi, e, fra questi, il Premio Penne, oltre che di accademie culturali e associazioni di volontariato. 
Ha pubblicato i libri di poesia: I colori del parco (Stampa Terenzio 2007), Cerco un pensiero (Tracce 2008), Uno Squarcio di sogno (Tracce 2010), L'ultima fuga (Tracce 2011); di narrativa: Altri Tempi (Tracce 2009), Echi di riti e miti (Ibiskos Ulivieri 2010); di saggistica: Francis Bacon La visione del futuro (Tracce 2012). 
Suoi testi, anche tradotti in altre lingue, sono presenti in diverse opere collettanee, riviste specializzate e siti web. 
Ha vinto numerosi premi, fra i quali, di recente, Donna dell'Anno per la Cultura dell'Università della Pace della Svizzera Italiana, Città di Penne, Un bosco per Kyoto, Città di Empoli Domenico Rea, Il Golfo, Scriveredonna.
Della sua produzione letteraria hanno detto e scritto autorevoli critici.

Nessun commento: