martedì 16 ottobre 2012

La società della rappresentazione secondo Debord: presentazione dell'opera di Raimondo Galante a Ferrara

Oggi, martedì 16 ottobre, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Ariostea, in Via Scienze 17, a Ferrara, si terrà la presentazione del libro "La società della Rappresentazione secondo Debord" di Raimondo Galante.
Presenterà la Prof.ssa Gianna Vancini, Presidentessa dell'Associazione "Scrittori Ferraresi".
Si tratta di un'opera originale con cui l'autore si prefigge di ravvisare il legame sussistente tra l'attualità storica ed artistica della società contemporanea e lo sviluppo del pensiero occidentale


Raimondo Galante, nato a Venezia il 28 Novembre 1971, si è laureato in filosofia presso l'Università di Ferrara nel mese di Luglio 2000. Il lavoro esposto nel presente saggio costituisce la sua tesi di laurea, ma è anche il risultato, fino ad ora significativo, della sua ricerca in campo filosofico. Tale ricerca, che egli conduce da diversi anni, ha l'ambizioso scopo di ravvisare il legame sussistente tra l'attualità storica e artistica della società contemporanea, e lo sviluppo del pensiero occidentale. In particolare in questo primo saggio all'autore interessa mettere in luce le molteplici relazioni e gli intrecci esistenti tra estetica e politica, tra estetica ed economia nel Novecento. In tale indagine si possono trovare come validi interlocutori alcuni tra i più brillanti pensatori del Novecento quali G. Debord, W. Benjamin e la Scuola di Francoforte.

Nessun commento: