Venerdì 25 Luglio, dalle ore 16.00 alle ore 21.00, presso lo stabilimento balneare Baia Papaya, Viale Riviera Nord 118, a Pescara, si terrà una estemporanea di pittura e di poesia dal tema La gioia di vivere.
L’estemporanea è inserita nell'ambito della manifestazione THE....la do io la cultura, organizzata dall'Associazione I colori della vita, in collaborazione con: Edizioni Tracce di Pescara, Fondazione Pescarabruzzo, Comune di Pescara - Assessorato alla Cultura, Il sorriso nel cuore - progetto sociale, Modavi sez. Pescara, Banca di Credito Cooperativo Abruzzese Cappelle sul Tavo.
La manifestazione è giunta alla IV edizione ed è dedicata alla promozione di scrittori, artisti e artigiani abruzzesi.
L’evento culturale si terrà venerdì 1 Agosto, dalle ore 18.00, presso la sede dell’Associazione Culturale I Colori della Vita in Via Largo Madonna 62, a Pescara.
Madrina della manifestazione sarà Nicoletta Di Gregorio, Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo.
Madrina della manifestazione sarà Nicoletta Di Gregorio, Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo.
Fine dell’evento sarà quello di finanziare il progetto sociale Il sorriso nel cuore, rivolto al sostegno delle pazienti oncologiche.
L'evento consentirà agli artisti di creare in pubblico un’opera ispirata alla tematica dell’estemporanea e di trasmettere, attraverso la contemporaneità delle proprie creazioni, il proprio punto di vista nei confronti del tema proposto.
Gli elaborati, una volta ultimati, saranno esposti presso la sede dell’Associazione Culturale I Colori della Vita in una mostra collettiva che coinvolgerà tutti i partecipanti e che si protrarrà fino alla fine della manifestazione.
- Unica Sezione di Poesia a tema La gioia di vivere in Lingua o Vernacolo riservata alla poesia inedita e non vincitrice di altri concorsi;
- I partecipanti dovranno consegnare 1 copia della poesia non più lunga di 30 righe, in modalità cartacea.
- Il supporto cartaceo sarà consegnato dall'Associazione ai Partecipanti.
- Gli elaborati, una volta ultimati, saranno esposti presso la sede dell’Associazione Culturale I Colori della Vita in una mostra collettiva che coinvolgerà tutti i partecipanti e che si protrarrà fino alla fine della manifestazione.
- La quota di partecipazione è di € 15.00.
- La classifica finale sarà stilata in base ai voti della giuria tecnica e il giudizio sarà inappellabile.
- Gli autori finalisti saranno avvisati tempestivamente tramite E mail o telefonicamente.
OGNI OPERA SI INTENDE FRUTTO DELLA FANTASIA DI OGNI AUTORE CHE LA SOTTOSCRIVE, PENA LA SQUALIFICA.
Ogni autore risponde dell'autenticità dei lavori presentati ed è consapevole che false attestazioni configurano un illecito perseguibile a norma di legge. L'organizzazione non assume responsabilità per eventuali, deprecabili plagi.
La partecipazione al concorso presuppone la tacita accettazione da parte degli autori delle norme di questo regolamento, e della pubblicazione del loro nome in ordine al premio vinto.
L'autore può decidere di donare all’Associazione Culturale “I Colori della Vita” la propria opera o restare esclusivo proprietario della stessa. Non saranno corrisposti diritti d'autore.
Saranno premiati i primi tre classificati:
1° Classificato Buoni spesa CONAD + attestato
2° Classificato Buoni spesa CONAD + attestato
3° Classificato Buoni spesa CONAD + attestato
A tutti i partecipanti sarà consegnato un ricordo della manifestazione.
L'Associazione se lo riterrà opportuno istituirà una Antologia del Concorso.
La giuria tecnica è composta da personale qualificato che opera nel mondo letterario.
Gli Artisti doneranno le loro opere all'Associazione per sostenere il Progetto di solidarietà ”Il sorriso nel cuore”.
I partecipanti si impegnano a non pretendere compensi di sorta, né il riconoscimento di alcun diritto, se non la loro citazione, per la pubblicazione sui canali usati dall'Associazione per pubblicizzare gli eventi.
I partecipanti sollevano la Segreteria organizzativa da ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti delle opere durante la loro esecuzione e esposizione.
L’iscrizione vale quale autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi del Decreto 196/2003 e succ., per l’invio di materiale informativo relativo a future iniziative. L'iscrizione all'Estemporanea implica l’accettazione di tutte le norme contenute nel presente regolamento.
I premi saranno consegnati esclusivamente agli Artisti o a loro delegati purché presenti nel corso della cerimonia di premiazione che avverrà venerdì 1 Agosto, alle ore 20.30, nell'ambito della Manifestazione dal titolo “THE... la do io la cultura” presso la sede dell’Associazione I Colori della Vita.
L’inosservanza di una qualsiasi norma del presente regolamento costituisce motivo di esclusione dall'estemporanea.
Regolamento dell'Estemporanea di Pittura:
- Il tema dell'estemporanea è La Gioia di vivere;
- Le tecniche pittoriche previste sono olio, acrilico, tempera e acquerello;
- Non sono previsti limiti d’età per i partecipanti;
- Mezzi per l’esecuzione dell’opera: L’Associazione, se l’artista vuole, metterà a disposizione supporti in legno della misura cm. 60x80 del formato rettangolare ed anche altri a forma di farfalla.
- E’ richiesta una tassa d’iscrizione di € 15,00 che verrà versata al momento dell’iscrizione presso la segreteria organizzativa.
- L’iscrizione avverrà tramite la compilazione dell’apposita domanda di ammissione da ritirarsi presso la sede dell’Associazione Culturale “I Colori della Vita” o da richiedere via e-mail a: cvteam.benessere@gmail.com
- All'atto dell’iscrizione la Segreteria provvederà alla vidimazione del supporto, sul quale andrà eseguita l'opera, mediante timbro e assegnazione di un numero progressivo. Il concorrente è tenuto a fornire alla Segreteria dell'Estemporanea le proprie generalità complete.
- L'esecuzione dell'opera sarà effettuata a partire dalle ore 16.00 e dovrà essere riconsegnata presso la Segreteria dell'Estemporanea entro le ore 21.00.
- Sarà possibile partecipare all'estemporanea con una sola opera.
- Le opere saranno sottoposte al giudizio inappellabile di apposita e qualificata Giuria che prenderà visione degli elaborati esposti anonimamente (unicamente nella fase di giudizio);
- Ogni opera sarà indicata dal numero progressivo assegnatole dalla segreteria.
- Saranno premiati i primi tre classificati:
1° Classificato Buoni spesa CONAD + attestato
2° Classificato Buoni spesa CONAD + attestato
3° Classificato Buoni spesa CONAD + attestato
- A tutti i partecipanti sarà consegnato l'attestato di partecipazione e un ricordo della manifestazione. Il vincitore sarà inoltre premiato con una mostra personale presso la sede dell’Associazione Culturale I Colori della Vita (data da concordare).
Gli Artisti doneranno le loro opere all'Associazione per sostenere il Progetto di solidarietà.
Per informazioni:
Associazione Culturale “I Colori della Vita”
Via Largo Madonna n. 62 Pescara
Giovina Zulli - tel. 3488286248

Nessun commento:
Posta un commento