mercoledì 6 novembre 2013

Antonella Antonelli e Nicoletta Di Gregorio leggono le loro poesie durante la Giornata della Poesia dell'Università eCampus

In occasione delle Giornate che l'Università eCampus ha voluto dedicare alla Poesia, domani giovedì 7 novembre, presso la sede dell'Università, in via del Tritone 169, a Roma, le poetesse Antonella AntonelliNicoletta Di Gregorio leggeranno, tra gli altri, le poesie tratte dalle loro ultime pubblicazioni: "In una notte lunga di un giorno che non conta" (Edizioni Tracce 2013 - prefazione Roberto Gervaso) e "Vertigine d'acqua" (Edizioni Tracce 2011 - introduzione di Tara Gandhi Bhattacharjee).
Antonella Antonelli è nata a Roma, il 27 novembre 1959, nel popolare quartiere di Testaccio, dove tutt’ora vive e lavora. È laureata in psicologia.
La sua prima pubblicazione sono stati stralci della tesi redatta sul lato d’ombra nel “Visconte dimezzato” di Italo Calvino. La prima silloge è “Pensieri soli” per la casa editrice Cultura Duemila nel 1992. Poi un lungo silenzio e nel 2011 una nuova raccolta “Da crisalide a farfalla” per le Edizioni Tracce nella collana “Anamorfosi”. Ha anche pubblicato racconti in diverse antologie, uno tra questi “Il bambino con il pallone sotto il braccio”, si è classificato secondo come monologo teatrale al concorso nazionale “Lama e trama” di Maniago.

Nicoletta Di Gregorio è nata e lavora a Pescara.
È VicePresidente della Fondazione Pescarabruzzo. 
È stata Presidente delle Edizioni Tracce per trenta anni e Presidente dell’Associazione Editori Abruzzesi per ventiquatto anni, delle quali ora è Presidente Onorario. 
Ha pubblicato i libri: Volo il tempo, prefazione di Giovanni Marzoli, Edizioni Controvento, 1979; con le Edizioni Tracce: Ai bordi della trasparenza, raccolta di poesie con immagini di Elio Di Blasio, presentazioni di Alberto Cappi, Maria Augusta Baitello, 1989; Circolarità del sogno, prefazione di Plinio Perilli, 1993; I segreti dell’ombra, prefazione di Márcia Theóphilo, 1998; L’alba dell’invisibile, prefazione di Maria Luisa Spaziani, 2001; Il cielo dissolve, prefazione di Dante Maffia, postfazione di Stefania Lubrani, 2004; Il respiro dell’ametista, presentazione di Walter Mauro, 2008; Vertigine d’acqua, introduzione Tara Gandhi Bhattacharjee, 2011. 
Ha collaborato a giornali e riviste con articoli di critica d’arte e poetica; con la RAI ha curato il programma “Cari Punti”. 
È presente in numerose opere collettanee sia in Italia che all’estero con poesie tradotte in serbo-croato, francese, inglese e russo. 
Per la sua attività editoriale le sono stati conferiti Premi alla Cultura tra cui: “Premio Histonium” 2000; “Premio Simpatia” 2011; Premio LAAD “Roberto Ciarma e Maria De Paola” 2011; Premio Letterario Internazionale “L’Integrazione Culturale per un Mondo Migliore” 2011 organizzato dal Consolato dell’Ecuador a Milano; Premio Internazionale “Universum Donna”- Sezione Manager & Impresa - VIII Edizione 2012, della Universum Academy Switzerland; Le è stata conferita l’onorificenza di “Ambasciatrice di Pace” dalla Università della Pace della Svizzera Italiana nel 2012; Premio Città di Arsita, sez. “Nicola Ladislao Partenza, 2012; Premio AEA per la Promozione e la diffusione della cultura e dell’Editoria Abruzzese, 2013; “Premio per l’Editoria” dal Premio Letterario Internazionale Montefiore, 2013 .
Nel 2013 è stata insignita dalla Universum Academy Switzerland della "Laurea Honoris Causa in Scienze Manageriali"; 
Per la sua attività poetica ha vinto i Premi: Premio Letterario “Poseidonia-Paestum”, 2005 e 2012; Premio Letterario “Saturo d’Argento” XVII edizione 2009; Premio “Il Delfino” 2009; Premio “Roberto Farina” 2010; Premio “Laudomia Bonanni” 2010; Premio “Un Bosco per Kyoto” 2010 (con conferimento del titolo di “Cavaliere di Gaia” dall’Accademia Kronos, quale artista sensibile alle tematiche ambientali); Premio di poesia via sms “Dietro il paesaggio”, 2012 Accademia Mondiale della Poesia; Premio “Lago Gerundo”, 2012, sez poesia. 
È membro di giuria dei seguenti concorsi, fra cui quelli da lei promossi: “Premio Letterario Nazionale - Scriveredonna”, giunto alla XXI edizione; Premio “Micol Cavicchia”, IX edizione; Premio Nazionale “S. Egidio”; Premio “Fondazione Pescarabruzzo Giovani”, XVII edizione. 
Fa parte di Accademie Culturali e di Associazioni di Volontariato quali la Croce Rossa Italiana e la Caritas. 
Ha partecipato a letture pubbliche, manifestazioni e festivals nazionali ed europei, tra cui: il 43° e il 45° Internazional Writers’ Meeting di Belgrado, organizzato dall’Associazione Scrittori Serbi nel 2006 e nel 2008; Meeting Internazionale della poesia a Parigi nel 2007; Meeting Internazionale ‘Pescara poesia del mediterraneo’ nel 2009. Ha fatto parte della delegazione internazionale che nel 2010 si è recata a Mosca, nell’ambito del gemellaggio culturale con il Premio Città di Penne - Mosca - Università D’Annunzio, organizzato dal Governo della Federazione Russa. 
Nell’occasione è stata edita la raccolta “Poesie” che include sue liriche tradotte in russo.

Nessun commento: