mercoledì 13 novembre 2013

"Illacrimata" e "Animamadre": il 24 novembre la presentazione delle opere di Nina Maroccolo

Domenica 24 novembre, presso l'Associazione Culturale Train de vie, Vicolo del Montano 3 - Traversa di via Romana, a Nettuno (RM), si terrà un incontro con la scrittrice Nina Maroccolo durante il quale verranno presentate le sue opere "Illacrimata"(Edizioni Tracce 2011) e "Animamadre" (Edizioni Tracce 2012).
Interventi di Paolo Carlucci e Plinio Perilli.
Nina Maroccolo leggerà alcuni brani tratti dai suoi libri.
Un percorso durato dieci anni, un lavoro intenso dove mi sono misurata con il mito, gli archetipi, la storia, la politica, l'umanesimo: quella ricerca inesauribile del noi che precede l'io. Il suo attraversamento con rischio di sprofondare in quella che chiamo "archeologia dell'interiorità", ed effettivamente arrivare al nostro sottosuolo, e solo dopo "risalire". 
Nina Maroccolo
Nina Maroccolo è nata a Massa nel 1966. Cresciuta in Sardegna da bambina, approdata a Firenze nel ’75 – dove ha studiato Arte e Musica – vive e lavora a Roma dal 2004. Scrittrice, performer, artista visiva – è curatrice di libri e antologie. Ha fatto parte della casa discografica CPI (Consorzio Produttori Indipendenti, Firenze), responsabile dell’Associazione Culturale “Il Maciste”. 
Ha partecipato a trasmissioni su RAI1, RAI2 ed altre emittenti televisive.
Pubblicazioni: Il Carro di Sonagli (City Lights Italia 1999); Annelies Marie Frank (Empirìa 2004 – 2a ed. 2009), con prefazione di Alda Merini; Firenze-Roma (Pulcinoelefante 2004); Documento 976 – Il processo ad Adolf Eichmann (Nuova Cultura 2008), a cura di Fabio Pierangeli; Malestremo (Le Reti di Dedalus 2008), a cura di Marco Palladini; Illacrimata (Ed. Tracce 2011), con prefazione di Paolo Lagazzi.
È presente in numerose antologie.

Nessun commento: