venerdì 6 settembre 2013

E' scomparso Franco Castellini: lutto nel mondo della cultura

Il mondo della cultura regionale e nazionale è in lutto per la dolorosa scomparsa del Dott. Franco Castellini, scrittore, giornalista, poeta, intellettuale, fondatore dell'Accademia d'Abruzzo.
Le Edizioni Tracce si uniscono al dolore della famiglia e del mondo della cultura per il vuoto che lascia con la sua scomparsa.
E' appena stata pubblicata la sua ultima silloge poetica "L'Oro della Sera" per i tipi delle Edizioni Tracce e dalla Fondazione Perscarabruzzo.
Giorgio Barberi Squarotti, che ne ha curato la prefazione, ha definito i suoi “versi di una splendida grazia, un dono sicuro”.
I funerali si svolgeranno domenica 8 settembre, alle ore 11.30, presso la Chiesa San Pietro Apostolo (Chiesa del Mare), Lungomare della Riviera Nord a Pescara.

Franco Castellini nato a Perugia il 2 gennaio del 1926, è vissuto a Pescara dal 1961. Sposato con due figli. Medico dal gennaio 1996. Scrittore-giornalista o per meglio dire articolista dal momento che dal gennaio 1997 si è dimesso dall’Ordine dei Giornalisti, sezione L’Aquila. Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Cavaliere del Sovrano Ordine di San Giovanni di Gerusalemme. Fondatore e presidente dell’Accademia d’Abruzzo di Lettere, Scienza e Arti. Socio del Lions Club Pescara Host. Numerosi primi premi, secondi e terzi. Attestazioni di merito. Opere pubblicate: Frammenti di luce, Ed. Tracce, Pescara 1987; Scavando nell’anima, Ed. Canova, Treviso 1989; Quasi per niente, Genesi Editrice, 1994; Da Dio all’uomo, saggio Abruzzo letterario Edizioni dell’Urbe, 1993; Sulla curva degli anni Ed. Tracce, Pescara 1994; Come nasce una storia, Ed. Accademia D’Abruzzo, Pescara 1995; Le luci di Ottobre, Ed. Tracce, Pescara 1996; L’Ultimo sole, Ed. Noubs, Chieti 1998.

Nessun commento: