giovedì 26 settembre 2013

Abruzzo, la prima edizione del Premio Civitaquana a Aldo Onorati

Condividiamo l'articolo di Daniele Priori sul Premio Civitaquana 2013 assegnato ad Aldo Onorati - autore del romanzo Le tentazioni di Frate Amore" (Edizioni Tracce 2013, Collana I Cammei) - per il racconto "Un viaggiatore confuso", pubblicata sul settimanale “Le Città” n. 36, il 12 settembre.
Abruzzo, la prima edizione del Premio Civitaquana a Aldo Onorati
Allo scrittore ambasciatore nel mondo della cultura dei Castelli Romani la prima posizione assoluta del premio dedicato al generale Giovanni Faricelli dal piccolo paese della provincia pescarese

Civitaquana, un piccolo e ridente paese degli Abruzzi, fra la costa Adriatica e l’imponente Maiella, ha inaugurato un premio letterario assai interessante, dedicato al racconto breve a tema, sulle radici umane e culturali di qualsiasi parte d’Italia (il premio, infatti, è nazionale e hanno partecipato da ogni regione della Penisola).
Bisogna subito dire una cosa: l’afflusso di pubblico è stato enorme, inaspettato; il luogo della cerimonia suggestivo, all'aperto, di fronte a un antico castello, in un giardino verdissimo soprattutto di robinie spioventi e tigli. I Castelli Romani sono stati descritti nel racconto che ha vinto il primo premio assoluto, e l’autore è Aldo Onorati. Ma voglio aggiungere una considerazione fondamentale: è stata una festa corale, a cui erano presenti, oltre gli appassionati e la gente anche dei paesi vicini, il prefetto di Pescara S.E. Vincenzo D'Antuono, il presidente del Consiglio della Regione Abruzzo, Nazario Pagano, il presidente della Provincia di Pescara, Guerino Testa, il presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Nicola Mattoscio e la vicepresidente poetessa Nicoletta Di Gregorio, più il sindaco della cittadina, Angelo Ciarfella e vari assessori alla cultura sia di Pescara che dei paesi limitrofi. E la banda musicale degli Alpini ha arricchito l’atmosfera già tanto particolare, in una giornata fresca (il primo di settembre), ventilata, nel crepuscolo dolce di una terra collinare (600 metri di altitudine) che vanta una delle cattedrali più antiche e più belle della regione.
Il racconto di Aldo Onorati è stato letto dall'attrice Giulia Faricelli, figlia del generale Giovanni Faricelli, studioso appassionato del luogo, al quale il premio è stato dedicato “in memoriam”. Tralasceremmo una condizione fondamentale se trascurassimo di citare la Giuria, la quale, si sa, è quella che dà l’impronta e la qualità a un Guiderdone. Il presidente è il professore universitario, scrittore e poeta, Vito Moretti, uno dei maggiori studiosi italiani contemporanei di letteratura, per continuare con il sindaco di Civitaquana dottor Angelo Ciarfella, Vincenzo Centorame, Antonio Ciarrapico, Francesco D’Agresta (assessore alla cultura della cittadina), Ermanno de Pompeis, Ubaldo Giacomucci e la poetessa Daniela Quieti. Tutti nomi di spicco nei loro ambiti. I premiati dopo Aldo Onorati, provenienti da tutta Italia, e taluni stranieri ma di lingua italiana, hanno dato testimonianza augurale al premio “Civitaquana”, che ha dimostrato, nella sua organizzazione, e nella scelta dei testi selezionati, di voler partire con la marcia giusta.

Nessun commento: