In occasione del Premio Nazionale di Poesia Edita Leandro Polverini, il poeta Lucio Vitullo ha ottenuto l'assegnazione del 6 posto nella sezione poesia simbolista per la silloge "Vent'anni" (Edizioni Tracce, 2011), con la seguente motivazione:
La trama poetica sa racchiudere schegge di emozioni tra passato e presente, rivisitando i luoghi del ricordo e della memoria con una simbologia panica di grande spessore emozionale laddove il verso scorre fluido e libero, senza particolari forzature ed alchimie metriche.
Il premio verrà consegnato domenica 25 novembre presso la Sala Conferenze dell'Hotel Lido Garda, ad Anzio (Roma).
Dalla prefazione alla raccolta poetica:
L'Autore ci suggestiona con un linguaggio intensamente vitale e un simbolismo ricco di sfumature espressive e di palpitante vivacità.
Attraverso un ritmo serrato e una sorta di monologo interiore espresso in forma poetica, l’Autore ci offre versi nitidi, che compongono una trama di metafore e di allegorie che sorprende per la sua forza espressiva.
In questo tessuto simbolico spiccano alcune immagini surreali, che il lettore può apprezzare per l’originalità e la creatività grazie alle quali sono espresse.
Nonostante la densità metaforica della scrittura poetica, l’Autore riesce a condurre un discorso attento alle problematiche esistenziali, con una notevole consapevolezza delle proprie capacità espressive.
Il paesaggio interiore si impone quindi al lettore per l’essenzialità della forma e la coerenza dell’espressione, per il ritmo cadenzato e l’allusività del testo.
Lucio Vitullo vive a Pescara.
Questa è la sua opera prima.

Nessun commento:
Posta un commento