martedì 9 ottobre 2012

Massimo Ballone all'Università Bocconi di Milano

Il 2 ottobre, presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università Bocconi, in via Sarfatti 25, a Milano, nell'ambito del corso di Criminologia, si è svolto un incontro sul tema "Responsabilizzazione e presa di coscienza nella pena". Dopo i saluti introduttivi di Alberto Alessandri ed Eleonora Montani (Università Bocconi), è intervenuto Massimo Ballone, criminologo e scrittore, autore del libro "Responsabilizzazione e presa di coscienza nella pena" (Edizioni Tracce 2009).
Il libro è un impegnativo saggio sulle dinamiche e sui processi detentivi, limpida descrizione dei processi patologici e dissacranti della prigionia. Un saggio da leggere, da regalare, da conservare per comprendere e capire il carcere, come si vive dentro, come è gestito, cosa non si riesce o non si vuole fare e cosa si potrebbe invece fare cambiandone orientamento e dottrina. 

Massimo Ballone, nato nel 1961 a Pescara, è autore di premiati racconti, sceneggiature e articoli riguardanti cronache carcerarie. Per aver dichiarato in una intervista che “una rapina fatta al di fuori di una banca è soltanto una volgare prepotenza” è stato ritenuto voce enciclopedica da una nota opera on line. Il suo romanzo autobiografico (Al di sotto del Cuore, edito dalle Edizioni Tracce), giunto alla terza ristampa ha avuto un discreto successo di vendita e critica. Con questo impegnativo saggio sulle dinamiche e sugli andamenti detentivi ci dà una limpida descrizione dei processi patologici e dissacranti della prigionia.

Nessun commento: