martedì 9 ottobre 2012

Maria Giovanna Speringo vince il Terzo Premio all'Histonium per la narrativa

Successo per la scrittrice Maria Giovanna Speringo che si è aggiudicata - con il romanzo "Torri d'argilla" (Edizioni Tracce) - il Terzo Premio Assoluto nella sezione E (Narrativa Edita) del Premio Nazionale Histonium 2012.
Il Premio Histonium, organizzato dall'omonima Associazione, è giunto quest'anno alla XXVII edizione.
La cerimonia di premiazione si è svolta presso l'Auditorium del Liceo Scientifico "R. Mattioli" di Vasto il 22 settembre 2012 alla presenza di un numeroso pubblico.

Dalla quarta di copertina del romanzo di Maria Giovanna Speringo:
Romanzo intenso ed espressivo, questo “Torri d’argilla”, sia per la forma narrativa pulita e scorrevole che per la trama, e può risultare una lettura gradevole per tutti, anche se ricca di situazioni che fanno riflettere.
L’Autrice offre al lettore una storia ricca di suspense grazie ai contenuti di grande suggestione legati ad una storia coinvolgente.
L’efficacia dei dialoghi e la linearità dell’intreccio nel romanzo sembrano sottolineare la forza allegorica delle vicende e delle situazioni narrate, sia per lo stile letterario fortemente espressivo che per il linguaggio moderno e incisivo. 
Maria Giovanna Speringo è nata in Calabria, dove ha compiuto gli studi liceali. Laureatasi in Lettere Classiche presso l’Università di Messina, ha insegnato nei Licei di mezza Italia, prima in Calabria come supplente, poi a Pinerolo in provincia di Torino, a Busto Arsizio, a Varese presso l’Istituto Magistrale Alessandro Manzoni e infine a Viterbo al Liceo Classico.
Divisa tra impegni professionali e familiari (è sposata, ha due figlie) non ha potuto dare spazio alla sua attività preferita, quella di scrivere, a cui si è dedicata dopo il pensionamento.

Nessun commento: