martedì 2 ottobre 2012

"Il sonno di Salomé": presentazione della silloge di Antonella Rizzo

Venerdì 5 ottobre, alle ore 17.30, presso l'Associazione Culturale  "Aleph", in Vicolo del Bologna 72, a Roma, si terrà la presentazione della silloge poetica "Il sonno di Salomè" di Antonella Rizzo.
Interverranno, insieme all'Autrice, Plinio Perilli (Poeta e Critico letterario) e Nina Maroccolo (Scrittrice, Performer e Artista visiva).

Dalla premessa al libro a cura dell'Autrice:
Ricordo una bambina piena di guai. 
Com’è possibile avere dei guai così precocemente? Sembra che l’apparato psichico non sia e non debba essere attrezzato a questo genere di evenienze, ma in alcuni casi la natura e la vita fanno delle eccezioni.
E così anche la percezione delle cose diventa ruvida e grave e il macigno da sopportare sembra quasi fisiologico. Sopportare e concorrere attivamente alla tragedia quotidiana, alla vergogna di situazioni socialmente sconvenienti, all’impossibilità di avere punti fermi e sicurezze anche minime. 
Tra un ascetismo mistico rassegnato e votato al sacrificio da una parte e un comportamento deviato e assolutamente distruttivo dall’altra. In fondo anche accattivante per qualche ora, ma insopportabile se si pensa che tutti i vizi capitali sono concentrati tutti in un’unica persona.
I ricordi sono quelli dei giorni che inseguono la notte e viceversa, coltivando intanto una segreta passione verso la bellezza in tutte le sue forme come valore di redenzione, bellezza di cuore e di mente. [...] 

Dalla quarta di copertina:
L’Autrice ci offre un testo poetico di grande suggestione, piuttosto complesso e articolato, in cui mostra sia una grande padronanza del linguaggio che un ritmo serrato, testo sicuramente ricco di elementi allusivi e simbolici. L’essenzialità dell’espressione è uno degli aspetti più significativi della ricerca poetica di Antonella Rizzo, che intorno a un discorso lirico nitido e incisivo costruisce simboli e allegorie dall’impatto immediato, ricchi di forza icastica e di sfumature di significato. 

Antonella Rizzo è nata a Roma il 17 gennaio 1967 da genitori calabresi di origine arbëreshe e vive nella zona dei Castelli Romani.
Ha insegnato in diverse scuole e dal 2000 ad oggi è docente di scuola dell’infanzia nella città di Lanuvio dove è promotrice e organizzatrice di eventi culturali. Con Il sonno di Salomè è al suo esordio come autrice.

Nessun commento: