mercoledì 17 ottobre 2012

Daniela Quieti con il saggio Francis Bacon la visione del futuro vince il Primo Premio “Santa Margherita Ligure - Franco Delpino”

Primo Premio al “Santa Margherita Ligure - Franco Delpino” per il saggio Francis Bacon la visione del futuro della scrittrice e giornalista Daniela Quieti, curatrice della collana di narrativa poesia e saggistica “Campi magnetici” per le Edizioni Tracce. Il testo, edito nella collana La Ginestra diretta da Walter Mauro, si avvale della presentazione dello stesso critico e della prefazione dello scrittore e saggista Aldo Onorati.
La Commissione Giudicatrice della competizione letteraria, promossa dall'ANPAI - Bacherontius diretta dallo scrittore e giornalista Marco Delpino, dopo l'esame delle numerose opere pervenute da tutta l'Italia, ha assegnato il prestigioso riconoscimento all'opera di Daniela Quieti, attestandone così la validità del lavoro di ricerca che ne ha decretato il successo.
La cerimonia conclusiva di premiazione si terrà a Santa Margherita Ligure in dicembre, alla presenza di autorità e personalità del mondo della cultura.

Dalla presentazione al libro a cura di Walter Mauro:
La collana di saggistica che l’editrice Tracce inaugura con questo volume dedicato a Francesco Bacone, una delle figure/guida della ricerca non soltanto scientifica, bensì dell’intero universo del creativo, si propone come esigenza fondamentale l’indagine, la percezione, la possibilità di offrire all’uomo del nostro tempo ulteriori momenti di reperimento al vivo di un passato che si proietti nel presente, in virtù della forza e del vigore di protagonisti, o di idee di fondo, in grado di fornire una sorta di identificazione culturale non fine a se stessa, bensì capace di individuare nuovi potenziali di vita e di pensiero. Il saggio di Daniela Quieti, un viaggio della conoscenza all’interno di un personaggio essenziale non solo nel novero della ricerca scientifica, ma di ogni angolazione e di ogni recesso dell’umana ricerca, si prospetta come essenziale per intendere in quale misura la rivoluzione scientifica, fra il 1500 e il 1600, di cui Bacone fu protagonista, abbia inciso nell’arco di una temperie culturale che da quegli anni remoti si distende fino a raggiungere il nostro tempo…

Daniela Quieti è nata e vive a Pescara. 
Già titolare di cattedra di Lingua e Letteratura Inglese, iscritta all'Albo dell'Ordine dei giornalisti pubblicisti, è nelle redazioni delle testate quotidiane 'Agricoltura Oggi' e 'Thema L'Informazione', del quadrimestrale 'I fiori del male' e del portale http://www.vogliadilibro.it/
Dirige la collana di poesia, narrativa e saggistica 'Campi Magnetici' per le Edizioni Tracce e collabora con vari periodici di settore.
E' consulente linguistica per le opere in lingua straniera dei premi letterari promossi dall'Associazione Pegasus di Cattolica e membro di giuria di prestigiosi concorsi, e, fra questi, il Premio Penne, oltre che di accademie culturali e associazioni di volontariato. 
Ha pubblicato i libri di poesia: I colori del parco (Stampa Terenzio 2007), Cerco un pensiero (Tracce 2008), Uno Squarcio di sogno (Tracce 2010), L'ultima fuga (Tracce 2011); di narrativa: Altri Tempi (Tracce 2009), Echi di riti e miti (Ibiskos Ulivieri 2010); di saggistica: Francis Bacon La visione del futuro (Tracce 2012). 
Suoi testi, anche tradotti in altre lingue, sono presenti in diverse opere collettanee, riviste specializzate e siti web. 
Ha vinto numerosi premi, fra i quali, di recente, Donna dell'Anno per la Cultura dell'Università della Pace della Svizzera Italiana, Città di Penne, Un bosco per Kyoto, Città di Empoli Domenico Rea, Il Golfo, Scriveredonna.
Della sua produzione letteraria hanno detto e scritto autorevoli critici.

Nessun commento: