giovedì 5 luglio 2012

Daniela Quieti relatrice della conferenza-dibattito "Kiwanis International: 25 anni in Rosa"

La poetessa e scrittrice Daniela Quieti - autrice, quest'anno, del saggio "Francis Bacon - La visione del futuro" - sabato 7 luglio, alle ore 19.00, presso l'Hotel Best Western, in Piazza Sacro Cuore 55, a Pescara, sarà tra le relatrici della conferenza-dibattito sul tema: "Kiwanis International: 25 Anni in Rosa".

Introdurrà Maria Patrizia Mucci (Presidente Kiwanis Club Pescara).
Relatori: Anna Maria Limiti (già Chaiperson per l'Osservatorio dell'Infanzia nel Kiwanis - Distretto Italia-San Marino), Daniela Quieti (Poetessa, Scrittrice, Giornalista) e Giulia Paola Di Nicola (Scrittrice e Docente di Sociologia presso l'Università d'Annunzio di Chieti).


Dalla presentazione al libro "Francis Bacon - La visione del futuro" a cura di Walter Mauro:
La collana di saggistica che l’editrice Tracce inaugura con questo volume dedicato a Francesco Bacone, una delle figure/guida della ricerca non soltanto scientifica, bensì dell’intero universo del creativo, si propone come esigenza fondamentale l’indagine, la percezione, la possibilità di offrire all’uomo del nostro tempo ulteriori momenti di reperimento al vivo di un passato che si proietti nel presente, in virtù della forza e del vigore di protagonisti, o di idee di fondo, in grado di fornire una sorta di identificazione culturale non fine a se stessa, bensì capace di individuare nuovi potenziali di vita e di pensiero. Il saggio di Daniela Quieti, un viaggio della conoscenza all’interno di un personaggio essenziale non solo nel novero della ricerca scientifica, ma di ogni angolazione e di ogni recesso dell’umana ricerca, si prospetta come essenziale per intendere in quale misura la rivoluzione scientifica, fra il 1500 e il 1600, di cui Bacone fu protagonista, abbia inciso nell’arco di una temperie culturale che da quegli anni remoti si distende fino a raggiungere il nostro tempo…

Daniela Quieti è nata e vive a Pescara. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, specializzata presso l’Istituto Italo- Africano, è giornalista pubblicista. Dirige la collana “Campi Magnetici” per le Edizioni Tracce e fa parte di giurie di prestigiosi concorsi tra cui il Premio Internazionale di Narrativa Città di Penna-Mosca. Ha pubblicato i libri di poesia I colori del parco (2007), Cerco un pensiero (2008), Uno squarcio di sogno (2010), L’ultima fuga (2011), e le raccolte di racconti Altri tempi (2009) ed Echi di riti e miti (2010).
Ha vinto numerosi premi tra i quali: Un bosco per Kyoto, Città di Penne, Scriveredonna, Città di Empoli Domenico Rea, Il Golfo, Autori per l’Europa, Città di Pontremoli, Città di Cattolica, Portus Lunae, S. Margherita Ligure, Premio Autore, I Grandi Maestri Contemporanei-Lido di Camaiore.
Per il suo impegno letterario e sociale le è stato conferito dall’Università della Pace della Svizzera Italiana il Premio Internazionale Donna dell’Anno 2011 per la cultura.

Nessun commento: