giovedì 23 maggio 2013

"Un'idea di letteratura": domani la presentazione del saggio di Walter Mauro

Venerdì 24 maggio a Roseto degli Abruzzi, presso la Villa Comunale, in Via Nazionale, alle ore 17.30si terrà la presentazione del saggio di Walter Mauro "Un'idea di letteratura" (Edizioni Tracce 2013 - introduzione di Silvia Martufi). 
Presenteranno Dante Marianacci (Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura del Cairo) e Ubaldo Giacomucci (Vicepresidente Edizioni Tracce).
Coordinerà Gabriella Lasca (membro della giuria del Premio "Città delle Rose").
L'evento è organizzato dalle Edizioni Tracce e dal Comune di Roseto degli Abruzzi all'interno del Premio "Città delle Rose", della cui giuria il noto critico Walter Mauro faceva parte.
In questo testo è evidente innanzitutto la capacità di una comunicazione forte, e l’inclinazione alla verità che la sottende. In tal senso, e la “Premessa liberatoria” dell’autore, e la lettera riportata di Pomilio a Betocchi (1968!), autentico referto di preziosa inesauribilità, così come articolo su “Preludio e morte dell’intellettuale organico”, per dire solo alcuni dei brani più significativi della raccolta, possono essere letti come tre fogli di un vero e proprio manifesto, programma scelto dal critico ed esposto al mondo, al pubblico, teso cioè ad una presa di coscienza comune, condivisibile, sollecitata dai contenuti fondamentali delle diverse argomentazioni”. S.M.
Walter Mauro scrittore, giornalista dal 1953, tra i più noti esponenti della critica letteraria e musicale, autore di monografie critiche su numerosi scrittori italiani e stranieri (Sciascia, Alvaro, Fenoglio, Gramsci, Dante, Sartre), di molti saggi di letteratura, tra i quali nel ‘59 Leopardi e la luna, sua tesi di laurea con Ungaretti; Inchiesta sul romanzo nel neorealismo, da Moravia a Pasolini; Cultura e società nella narrativa meridionale; Realtà, mito e favola nel romanzo del Novecento; Il ponte di Glienicke; Il peso di Anchise; libri sul jazz come Antologia del blues degli spirituals e canti di lavoro; Louis Armostrong, il re del jazz, Il blues e l’America nera, Jazz e universo negro e molti altri.
Più recentemente: Miles e Juliette, il suo primo romanzo, e La letteratura è un cortile, libro intervista di cui è protagonista.
Per anni è stato Sopraintendente della Società Dante Alighieri.

Nessun commento: