venerdì 31 maggio 2013

mi pento mi dolgo mi incazzo: in libreria la silloge di Alessandro Giuliana

E' uscita la silloge poetica di Alessandro Giuliana "mi pento mi dolgo mi incazzo" nelle migliori librerie e nei negozi online.
La raccolta poetica verrà presentata al pubblico sabato 8 giugno, a San Cataldo (Caltanissetta), presso il Municipio - Sala Borsellino, in Piazzale degli Eroi e della Vittoria.
Relatore: Salvatore Falzone (giornalista)
Modera: Francesco Lombardo

Il libro contiene la prefazione di Ubaldo Giacomucci, di cui condividiamo uno stralcio:
Alessandro Giuliana utilizza spesso l’ironia, che diventa a volte autoironia, tensione costante tra l’espressione e la comunicazione, tra la ricerca linguistica e la dimensione simbolica.
D’altronde, le riflessioni freudiane confermano che proprio dalle forme linguistiche in cui manca il controllo dell’Io cosciente (e quindi dal motto di spirito, dal sogno, dal lapsus, ma – aggiungerei personalmente – a volte anche dalla poesia) emerge quel linguaggio dell’inconscio che esprime il senso dell’essere meglio del linguaggio quotidiano.
L’Autore rappresenta al meglio quel filone della poesia contemporanea che, consapevole dei risultati delle scienze umane, non può affrontare più con passione il tema del senso dell’esistenza umana, perché ne comprende la limitezza se condotto all’interno di un discorso puramente conscio e indirettamente filosofico.
Diventa protagonista in questa poesia, quindi, il linguaggio, inteso come depositario di un sapere di cui l’uomo non conosce quasi nulla, perché emerge in assenza di un controllo della coscienza, a cui pure andrà ricondotto una volta svelatone il significato.
Attraverso ironia e autoironia, condotte spesso su ritmi e rime, l’Autore ha il merito di far filtrare contenuti ed emozioni, ma all’interno di una chiara impostazione stilistica, che tocca anche numerose problematiche socio-esistenziali.

Alessandro Giuliana è nato a Catania il 10 settembre 1984 e vive a San Cataldo (CL). Attivo nell’organizzazione di eventi socio-culturali collabora con il giornale “Il Sacco” (con il quale pubblica il racconto Il paese e il ragazzo), con l’aperiodico “Il 22” e con “Generazionezero”. Recensioni delle sue opere sono apparse sui quotidiani “La Sicilia”, “Giornale di Sicilia” e “La Repubblica” di Palermo.

Nessun commento: