giovedì 30 maggio 2013

Successi per la poetessa Ester Cecere

La poetessa Ester Cecere ha ricevuto il primo premio assoluto al Premio Europa ed il secondo posto al premio Padus Amoenus per la silloge "Come foglie in autunno" (Edizioni Tracce 2012).
Di seguito la motivazione per il primo premio assoluto conferito alla silloge "Come foglie in autunno" in occasione del Premio Internazionale Europa - XIV edizione 2013:
"Splendida raccolta poetica dove nostalgia e sconforto, speranza e delusione, paura e coraggio, si alternano e si rincorrono in una altalena di emozioni. Un viaggio faticoso ma affascinante verso la scoperta del proprio io, delle proprie emozioni e del grande mistero della vita".
(Manuela Bonfanti, Membro della Giuria)
Ester Cecere è nata a Taranto il 30 aprile 1958, dove vive e lavora presso l’Istituto per l’Ambiente Marino Costiero del Consiglio Nazionale delle Ricerche, interessandosi di biologia marina. È sposata e ha due figli.
Ad ottobre 2010 ha pubblicato la sua prima silloge dal titolo “Burrasche e Brezze” (edizioni Gruppo Albatros Il Filo, Roma) che raccoglie le poesie scritte sin dall’adolescenza.
Da gennaio 2011, ha iniziato a partecipare a premi e concorsi letterari, ricevendo sino ad ora, sia per poesie inedite che per la suddetta silloge, ventidue riconoscimenti, tra i quali il “Premio del Presidente” alla XXV Edizione del Premio “Val di Magra Roberto Micheloni” (Aulla, MS) ed il Premio Speciale della Giuria “Aristide la Rocca” Opera Prima alla XVII Edizione del “Premio Internazionale di Poesia Poseidonia Paestum”.
Una sua poesia “Centrale nucleare” è pubblicata nel libro “Scissione blues. Poesie contro le centrali nucleari” (a cura di Daniele Giancane. Autori Vari. Edizione La Vallisa, Bari 2011).
Sue opere sono inserite nelle diverse antologie dei premi, fra le quali “Atti del Premio Mario Luzi – Edizione 2011”, riservata alle migliori opere in concorso (Fondazione Mario Luzi Editore, Roma).

Nessun commento: