martedì 12 giugno 2012

LA FILOSOFIA IN D’ANNUNZIO: presentazione dell’opera di Renato Lombardo


Venerdì 15 giugno 2012, alle ore 18,00, presso la Libreria Feltrinelli, in Via Milano (angolo Via Trento), a Pescara, si terrà la presentazione dell’opera di Renato LombardoLa filosofia in d’Annunzio”, edita dalle Edizioni Tracce.
Edizioni Tracce, 2011
Saggistica
pp. 208 - € 15,00
ISBN 978-88-7433-786-6
Presenterà Franca Minnucci (Saggista e Attrice).
Coordinerà Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce).
La presentazione prevede la lettura di poesie e testi del Vate da parte dell’Attrice Franca Minnucci.
Sarà presente l’Autore.
Dalla prefazione di Giulio Lucchetta:
L’idea di un percorso che connetta l’azione politica svolta da d’Annunzio a Fiume a una probabile rilettura della polis da parte di Aristotele è sorta nella mente appassionata dell’avvocato Renato Lombardo, non nuovo a questi itinerari dannunziani. Questa linea di lettura è stata messa a punto durante lo svolgere dei miei corsi di lezioni universitarie sulla Politica di Aristotele, tenute a Chieti, che hanno portato allo sviluppo di alcuni seminari sul pensiero politico aristotelico in altre età, come nel caso di Machiavelli e di Shakespeare a cui hanno contribuito specialisti ospiti. La convinzione che muove l’autore è stata che da ambedue, Aristotele e d’Annunzio, nel parlare e nel progettare uno stato cittadino, venga condivisa la stessa intuizione democratica: 

il primo, d’altronde, ha la possibilità di studiarla nei costumi civili di Atene, analizzandone la genesi della costituzione e confrontandola con quelle vigenti in altre città elleniche e non; il secondo fa sua l'urgenza democratica della ribelle città di Fiume, sino a darne forma bella, manipolando la carta
costituzionale, repubblicana e democratica, in cui il sindacalista Alceste De Ambris aveva riversato tutte quelle direttive giuridico-amministrative che la popolazione autoctona a tutti i costi rivendicava per sé. [...]

Renato Lombardo è un avvocato cassazionista. Vive ed opera a Pescara e Roma. Ha quattro lauree. Oltre a quella in Giurisprudenza, ha conseguito le specialistiche in Economia e Management, Storie del Mediterraneo, Filosofia. Il libro deriva dall'ultima, recente esperienza accademica e contempla un d'Annunzio inedito, calato nel pensiero filosofico antico e moderno, i cui riflessi sono evidenti nell'impresa di Fiume e nella Carta del Carnaro.

Nessun commento: