venerdì 17 aprile 2015

La carezza della luna: la silloge di Nicola Sciannimanico vince l'Athos Lazzari al Premio Città di Cattolica


Ci congratuliamo con il nostro autore Nicola Sciannimanico, che con la silloge La carezza della luna (Edizioni Tracce 2014), è risultato vincitore dell'Athos Lazzari del prestigioso Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards.
A questo proposito condividiamo il comunicato stampa ufficiale del Premio:

Il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica - Pegasus Literary Awards è una delle più grandi manifestazioni del panorama letterario italiano tesa a rilanciare la cultura letteraria stimolando la creatività dei giovani e meno giovani, nonché di scoprire nuovi talenti, occupandosi nel contempo di celebrare coloro che negli anni si sono particolarmente distinti in campo culturale. invitando personaggi. Negli ultimi anni sono stati premiati personaggi di rilievo legati al mondo del libro quali Magdi Allam (Scrittore, Europarlamentare), Leandro Castellani (Regista,Vincitore del Leone d'argento al festival di Venezia), Roberto Gervaso (Giornalista), Lucio Lami (Giornalista di fama mondiale, Presidente P.E.N. Italia), Pier Luigi Panza (Giornalista del Corriere della sera),  Sergio Zavoli, (Presidente Commissione di vigilanza della Rai) e tanti altri. L’iniziativa, pubblicizzata in diversi paesi del mondo, gode dell’alto patrocinio di: Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei beni culturali, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Cattolica. La kermesse si configura come significativa occasione per rafforzare il prestigio della Città. Il premio, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus Cattolica conosciuta a livello Internazionale per la levatura dei propri eventi, è stato definito dalla stampa “L’Oscar della letteratura italiana”.
La serata di Gala vedrà la presenza di ospiti illustri e sarà arricchita dalle suggestive coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli e dalle performance dell' orchestra d’archi "Lettimi” di Rimini. Tra i premiati alla carriera  Luciano Ragno giornalista ex Caporedattore de Il Messaggero, e alla Cultura il giornalista Renato Genovese Direttore di Lucca Comics and Games. La cerimonia di premiazione condotta dallo Scrittore Roberto Sarra e da Pamela Mauro stella di Sky si terrà sabato 18 aprile alle ore 21.00 alla presenza delle autorità, nella splendida cornice del Teatro della Regina di Cattolica. Lavoreranno per la realizzazione della serata circa 100 persone tra Musicisti, Coreografi, Ballerini, Tecnici del suono, Attori, Giurati, Fotografi e Cameraman per realizzare una serata unica nel suo genere e fuori dagli schemi comuni dei tradizionali concorsi letterari.
Ben sei le categorie in gara che spaziano dalla narrativa, alla poesia, alla saggistica. Le selezioni hanno riguardato oltre 1000 iscritti per un totale di oltre tremila opere. La giuria è presieduta da Giuseppe Benelli già Presidente del famoso Premio Bancarella Vincitore assoluto della manifestazione è Francesco Vecchi di Tg com.24, 1° Classificato nella categoria opere edite con Avrà il sapore delle cose nuove. Aldo Dalla Vecchia autore televisivo e giornalista con Specchio segreto si aggiudica il trofeo del cavallo alato, mentre Cesare Corda giornalista ex corrispondente del Tg4 e Tg5. con Benvenuto Mr Parkinson, si aggiudica il Premio Speciale della Giuria. 
Il premio Athos Lazzari, personaggio di spicco della cultura in Romagna, va a Nicola Sciannimanico noto Avvocato del Foro Romano con la silloge poetica La carezza della luna. Per gli inediti la palma dei vincitori va a Francesco Salvini 1° Classificato con la silloge Crisis e all'autrice Italo Francese Sabrina Grappeggia Bernard, 1^ Classificato con il romanzo. Entrambi gli autori vincono una pubblicazione con la Pegasus Edition.
Diverse le case editrici in gara tra le quali Mondadori, Rai Eri, Giunti, Feltrinelli.

Nessun commento: