lunedì 1 dicembre 2014

All'origine dei sensi: le poesie e i vini di Piero Mastroberardino alla cena di Natale A.I.S.

Mercoledì 3 dicembre, alle ore 20.00, presso la Trattoria Via Vai, in Via Libertà 18, a Bolzone di Ripalta Cremasca (CR) www.trattoriaviavai.it, in occasione della cena di Natale A.I.S. Associazione Italiana Sommelier, sarà ospite d'onore Piero MastroberardinoPresidente dell’azienda Mastroberardino, che presenterà i suoi vini e la raccolta di poesie All’origine dei sensi (Edizioni Tracce 2014).
Questo il menù della serata:
Aperitivo: Morabianca Irpinia Falanghina DOC 2013
Primo piatto: Timballo di patate e baccalà mantecato - Fiano di Avellino Radici DOCG 2013
Risotto con la pasta del salame fresco - Irpinia Aglianico Redimore DOC 2012
Secondo piatto: Cosciotto d’anatra con polenta di Storo e “pipeto”
(contorno tradizionale di verza e grana) - Radici Taurasi Riserva DOCG 2006
Dessert: Gelato agli amaretti
Prezzo a persona € 50,00
Per prenotare: 335 7357366 - attilio.marinoni@aislombardia.it

Dalla prefazione alla raccolta poetica a cura di Plinio Perilli:
Ci sono – in poesia – alcuni rari casi in cui i propri versi è come se esplicassero, prolungassero o comunque dessero voce, e inquietudine narrante, a gesti lirici nati come profilature dell’anima e del corpo, contorni, superfici ombreggiate che l’arte d’un disegno più vasto, nato come rassomiglianza e lievitato ad alchimia di colori, fioritura di forme, chiedesse infine senso, consenso alle parole… 
Anche il gran magma lirico di Piero Mastroberardino, cadenzato, affascinato in perenne effluvio suadente, è poesia che nasce visiva – sensoriale – e si rintana poi felice sulla pagina come su un talamo d’amore e fervore, sogno che implora, ringrazia il suo incarnato…

Morbide liane le tue membra
m’invitano leggere.
S’avvitano d’un tratto
e serrano la presa.
Edera vigorosa
groviglio di torsioni
e di tensioni
che morde la corteccia
e lenta
e dolce
scava.
Io soffoco…
Lei scava.

Piero Mastroberardino (Avellino, 1966) completati nel 1990 gli studi universitari in campo economico, si dedica alla carriera di ricerca. È oggi professore ordinario in discipline manageriali. Ha pubblicato circa cento lavori scientifici su riviste e collane editoriali nazionali ed internazionali.
Parallelamente cura le attività della propria famiglia, impegnata da generazioni nella viticoltura e nella produzione di vini pregiati in terra d’Irpinia, sulle colline della Campania.
Si dedica fin da bambino al disegno e alla pittura, e in seguito alla narrativa e alla poesia. Pubblica nel 2011 un romanzo dal titolo Umano errare (Editore Gruppo Albatros Il Filo). 
Nel maggio 2014 è stata pubblicata la prima raccolta di poesie, dal titolo All’origine dei sensi (Edizioni Tracce). 
Nel mese di ottobre 2014 è in stampa un nuovo romanzo dal titolo Giro di vite (Editore Homo Scrivens). 
Ha realizzato numerose mostre personali di arti figurative in Italia. Nel mese di maggio 2014 ha inaugurato una mostra collettiva in Brasile, a San Paolo, dal titolo “Bate-Bola: embarque de uma paixão”, insieme ad altri cinque artisti (InosCorradin, Adelio Sarro, Limaeyro, Antonio Spinosa, Michele Angelillo). 
A luglio 2014 partecipa a una collettiva a Capri dal titolo Land like the Sea, insieme a Fabio Donato e ai fratelli Lucio e Peppe Perone. Sono in preparazione alcuni eventi espositivi nazionali e internazionali; sue opere sono presenti in collezioni nazionali e all’estero.

Nessun commento: