mercoledì 8 ottobre 2014

Successo per Tiziana Marini che si aggiudica il Premio Speciale della Giuria all'Histonium 2014

Tiziana Marini, con la silloge di poesie "Passa il cuore sulla terra" (Edizioni Tracce 2014), ha il ricevuto il Premio Speciale della Giuria alla XXIX edizione del Premio Histonium 2014
La cerimonia di premiazione si è svolta con successo di pubblico il 20 settembre a Vasto (CH).
Dall'introduzione al libro a cura di Plinio Perilli (Scrittore e Critico Letterario):
… Cautamente felice, Tiziana, pittrice “di libertà tracciate”, da sempre incamminatasi “sui misteriosi percorsi del cielo”, non filosofeggia invano, e scomoda le grandi categorie – il vuoto, il pieno – con la lieta diffidenza di una signora giapponese che ad “ikebàna” intrecci fiori, componga ed esponga ogni giorno la sua domestica armonia privilegiando stecco e stecco, colore e colore, munifici sterpi e rami eleganti, fioritura andata, svanita, ma verso un’efflorescenza che ogni momento in luce può rinascerci…
Solfeggi, sfumato, abbandono… ogni parola in lei è pennellata docile e paziente, umile perché regale in profondo, finissima ed elegante come i suoi stessi avverbi, educati al bene: cautamente, equamente… Ma per giungere – evviva! – almeno a un attimo di quiete, a quell’unico sole che forse può additarci, intonare la melodia dell’anima, dissonanze o asprezze incluse, nello spartito e fra le cinque righe della Vita, accordata “in chiave di sol”…
Tiziana Marini riesce davvero a raccontare, a ribaltare perfino la Guerra come unafavola – ma questa favola che è nuova parabola, sabbia da rotta clessidra, casa di carta e rosa del deserto, ci ammaestra ardita sull’umana, annichilita disperazione, su troppe speranze defraudate, su un cielo che nemmeno il sacro rito della morte riesce più a benedire d’azzurro, suffragarci in pietà…
--
Guarda,
il cielo si specchia
nel bicchiere colmo
e diventa mare
per azzurra metamorfosi.
ed è mistero
come un immenso entri nel finito.
così succede al cuore
che contiene tutto.
--
Tiziana Marini è nata a Montalcino (SI). Ha studiato Lingue e Letterature Straniere presso l’Universita La Sapienza di Roma e si è dedicata all’insegnamento per alcuni anni.
Poetessa e pittrice, ha partecipato a numerosi concorsi di poesia ottenendo premi e segnalazioni. Sue poesie sono presenti in riviste e antologie letterarie.
Fra i concorsi, ricordiamo: La leonessa - Citta di Brescia - 2003 (1 classificata), Premio nazionale di Poesia e Narrativa “I Murazzi” 2013 per poesia singola inedita.
Tra le antologie ricordiamo: Habere Artem 2002 (Aletti Editore), Anguillara Sabazia Città d’arte (Montedit - 2003), Parole d'autore - Roma in Rima 2008 (Ibiskos), Il Federiciano 2010 (Aletti Editore), Antologia premio Internazionale Tropea Onde Mediterranee, 2012. Visioni Poetiche (Ed. Pagine).
Ha Pubblicato la raccolta di poesie Solo l’anima vede (2011 - Ed. Pagine).
È presente su molti siti web, ha partecipato a trasmissioni televisive e a numerosi reading di poesia.

Nessun commento: