Storie di donne che usano il cibo come un'arma letale contro se stesse, perché pensano di avere poca forza nella voce per chiedere all'altro amore e rispetto
A volte ci sono occasioni per parlare di argomenti
che non sempre vengono affrontati
Sabato 20 settembre, alle ore 16.00, presso la Sala Biblioteca Comunale - Palazzo Ducale, in Via Vittorio Emanuele II 23, a Urbania, si terrà la presentazione del libro di Sonia Etere Nella cucina di Sofia ci siamo anche noi (Edizioni Tracce, 2010).
Il libro nasce dal vissuto dell'autrice che opera come dietista di consultorio.
L'Autrice racconta storie di donne realmente incontrate nel corso della sua vita professionale, esperienza di vita vissuta a contatto con i disagi che hanno solo come manifestazione finale comportamenti alimentari patologici o borderline.
Il volume non è né un trattato né un manuale professionale, è piuttosto un racconto di storie di donne che, ognuna in maniera diversa, hanno trovato in se stesse il modo di leggere piccoli aspetti della propria vita quotidiana e hanno trovato la forza di farne tesoro.
Domenica 21 settembre, alle ore 16.30, il saggio di Sonia Etere verrà presentato a Bologna, presso la Sala Blu del Centro Civico Lame (Quartiere Navile), in Via Marco Polo 51.
Dalla quarta di copertina del libro:
Grazie all’intensità emotiva dell’esposizione, la scrittura dell’Autrice coinvolge e appassiona il lettore, lo nutre di speranza e di vitalità, lo sprona a superare le impasse della vita quotidiana per diventare più forte e consapevole, ma soprattutto gli insegna una “grammatica” dell’amore e del rispetto.
In questo senso le problematiche della malattia e del disagio non diventano spunto di riflessione per teorie psicologiche, o per creare manuali di analisi del disagio, ma situazioni di vita vissuta per comprendere le profondità della psiche di chi lancia un grido d’aiuto, di chi vorrebbe chiedere amore e rispetto ma non riesce a trovare le parole per farlo.
Sonia Etere è nata e vive a L’Aquila.
Madre di due figlie adolescenti, ama la musica, i libri e la vita.
Laureata in Dietistica, ha integrato i suoi studi nel campo sociale e di relazione, in cui opera ormai da venticinque anni. Ha lavorato in una clinica privata in L’Aquila e attualmente collabora con il Consultorio AIED, che ha contribuito all’edizione del presente volume. sonia.etere@virgilio.it
Nessun commento:
Posta un commento