martedì 8 aprile 2014

Successo per gli Autori delle Edizioni Tracce al Premio Città di Cattolica 2014

Premio Città di Cattolica: letteratura d’eccellenza 

In occasione della sesta edizione del Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica brillano gli Autori delle Edizioni Tracce: Angelo del Vecchio, vincitore della sezione dedicata alla videopoesia con "La Sintesi"; a Vittorina Castellano va il Premio Athos Lazzari per la raccolta di racconti Un po’ d’Abruzzo nel cuore, a Federica Tedeschi va il Premio Profumo d’Autrice per l'opera Le ragazze di via Roma e un ragazzo, ad Antonella Antonelli il Premio Il Porticciolo per il libro di poesie In una notte lunga di un giorno che non conta
Ester Cecere, con la silloge inedita "I bambini di Atma non hanno scarpe", ha ricevuto il terzo premio nella categoria "Opere inedite di poesia".
Hanno ricevuto, inoltre, riconoscimenti i testi di Salvatore MaioranaElena Malta, Debora Neri, Alessandro PolliceRaffaele Stella.

Il Premio Letterario Internazionale Città di Cattolica, organizzato dall’Associazione Culturale Pegasus, conosciuta a livello Internazionale per l’alta qualità dei propri eventi, è una delle competizioni più rilevanti del panorama culturale, con l’intento di evidenziare la creatività sia di nuovi talenti sia di illustri autori.
Negli ultimi anni sono state premiate personalità di spicco quali Davide Rondoni con la silloge da noi edita Ballo lentamente con le tue ombre, Magdi Allam, Lucio Lami, Pier Luigi Panza, Sergio Zavoli
L’iniziativa, pubblicizzata in diversi paesi del mondo, gode dei patrocini di: Presidenza della Repubblica, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Cattolica, e delle prestigiose Città del libro quali Torino, sede del rinomato Salone librario, e Pontremoli, località del famoso Premio Bancarella con il quale il “Città di Cattolica” condivide il Presidente di Giuria Giuseppe Benelli.
I giurati sono noti rappresentanti del mondo intellettuale: Roberto Sarra (Presidente dell'Associazione Pegasus), Sandro Angelucci, Angelo Chiaretti, Hafez Haidar, Giusy Cafari Panico e Daniela Quieti
I premiati alla carriera di quest'anno sono lo scrittore e giornalista Roberto Gervaso e il giornalista ed economista Mario Pinzi. Il Premio speciale alla Cultura sarà conferito al Console Generale dell'Ecuador Narcisa Soria Valencia.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 12 aprile alle ore 21.00, alla presenza di autorità, nella splendida cornice del Teatro della Regina di Cattolica
Condurranno l’evento lo scrittore e saggista Roberto Sarra e Pamela Mauro, volto noto di Sky, i cui abiti di scena sono realizzati per l’occasione dalla grande stilista Alberta Ferretti.
La serata di Gala vedrà l’avvicendarsi di ospiti d’eccezione e momenti di spettacolo con le suggestive coreografie del Centro Danza di Erika Rifelli e le performance dell' orchestra d’archi dell’Istituto “Lettimi” di Rimini. 
Lavoreranno alla realizzazione della cerimonia circa 100 persone tra musicisti, coreografi, ballerini, tecnici del suono, attori, giurati, fotografi e cameramen.

L’elenco completo dei vincitori è consultabile sul sito: http://www.premioletterariocattolica.it/

Nessun commento: