lunedì 31 marzo 2014

Frammenti d'amore: venerdì 4 aprile la presentazione del libro di Eleonora Liuzzi

Venerdì 4 Aprile, alle ore 16,30, presso la Biblioteca Comunale, in Largo Catone, a Pomezia, si terrà la presentazione del libro di Eleonora Liuzzi Frammenti d'amore (Edizioni Tracce 2013).
Dalla prefazione:

Ogni libro ha un’anima, ogni storia è l’evoluzione che in qualche modo viene raccontata tra le pagine. L’autrice mostra sapientemente il decorrere di ferite che s’imprimono sul tempo, ce le fa vedere fisicamente sui protagonisti facendoli vivere nel loro quotidiano come se fossero di fianco al lettore. Ma queste ferite insegnano, curano e rafforzano le loro vite. Questa è una storia che va letta con la delicatezza di chi ha tra le mani un fiore, come se qualcuno ci aprisse il suo scrigno segreto e ci lasciasse osservare il suo mondo. Ogni adulto porta con sé una parte di passato e spesso si resta intrappolati in vecchi abiti infantili che si strappano pericolosamente quando la vita pone davanti ricordi improvvisi di vecchi traumi. Ci sono grandi imprenditori, politici, padri e madri di famiglia apparentemente realizzati e sicuri nel loro ruolo che nel profondo della loro anima sono invece esseri fragili e strapazzati dalle responsabilità, persone che creano, realizzano, insegnano tenendo nascoste le porte chiuse delle loro menti, negandone l’esistenza persino a se stessi. Con i bambini bisogna usare sempre saggezza e dolcezza. Genitori, nonni, educatori, per un bambino sono figure determinanti per renderne possibile uno sviluppo sereno per creare in lui una visione lineare della realtà. Questa è una storia che sa insegnare, che accarezza, che si lascia scoprire piano e che alla fine dona una curiosa voglia di ricominciare la lettura dalla prima pagina. 

La scrittrice vive un’infanzia difficile dovuta alle numerose incomprensioni fra i suoi genitori che pongono lei ed i suoi fratelli in un perenne stato d’ansia dovuto alla mancanza di punti fermi e di affetti rassicuranti. 

Il conflitto fra la sua natura spontaneamente espansiva e gioviale e la mancanza di serenità che respira ogni giorno la rendono particolarmente ricettiva e sensibile alle tematiche spirituali e profonde, sin dall’adolescenza si dedica all’analisi introspettiva e agli studi di letteratura e sviluppa una forte propensione per l’arte affidando le sue maggiori possibilità di espressione alla scultura, alla pittura e alla scrittura. A vent’anni scrive il primo libro di poesie La figlia del mare e subito dopo Anime nude, la sua esistenza è completamente assorbita dal ruolo di madre per molti anni ma riesce ugualmente ad alimentare le sue propensioni artistiche organizzando mostre pittoriche e incontri di poesia. Nel 2013 pubblica con la casa editrice “Pagine” la raccolta di poesie Viaggi Di Versi collaborando con altri poeti contemporanei e termina il suo primo romanzo Frammenti d’amore.

Nessun commento: