lunedì 9 dicembre 2013

"Dalla parola ai fatti": la recensione di Angelo Cerulo al libro di Laura Cesarano Jouakim

Condividiamo la recensione di Angelo Cerulo al libro "Dalla parola ai fattidi Laura Cesarano Jouakim, apparsa su ANSA Libri:
ANSA - Notiziario Libri - Napoli, 6 Dicembre:
Un vero e proprio 'manuale' per tradurre nella vita di tutti i giorni l'insegnamento di Cristo. Vuole essere questo il nuovo libro della giornalista del 'Mattino' che in questi giorni è presente a Roma nell'ambito della Fiera nazionale della piccola e media editoria più libri più liberi, giunta alla XII edizione, che si concluderà l'8 dicembre.
L'autrice, napoletana, esperta in counseling e comunicazione interculturale per la gestione del conflitto, che per la stessa casa editrice ha già pubblicato «Gesù, il Buddha e la Legge della Vita - Come prendere il meglio dal Buddismo senza smettere di essere cristiani», propone, dunque, questa volta un 'manuale'.
Che cosa significa essere cristiani nella vita di tutti i giorni? Che cosa ha detto o non ha detto Gesù del matrimonio, dell'amicizia, della ricchezza, dell'omosessualità? Su questi e altri temi, spiega l'autrice, «ho compiuto un'analisi ancorata al contenuto delle Sacre Scritture, spesso conosciute solo superficialmente anche dagli stessi credenti, con un linguaggio semplice, e ho voluto fornire un 'libretto d'istruzioni' per conoscere e applicare la Parola rivelata».
Un testo rivolto a tutti come si legge in epigrafe («Nella Vigna del Signore c'è da fare per tutti: credenti, atei, agnostici e indecisi»).
Ma dov'è, in concreto, la Vigna del Signore, celebre «luogo» della parabola evangelica? 
«La Vigna del Signore - risponde l'autrice - è esattamente nel luogo dove ci troviamo ora». 
Di qui la suddivisione dei capitoli della prima parte del volume: 
Nella Vigna con il partner, Nella Vigna con la famiglia, con colleghi di lavoro, con gli amici, con la globalizzazione, con la vita politica, nella Vigna davanti alla tv. 
In ogni campo della vita ognuno ha il suo piccolo grande compito da svolgere e l'autrice esorta tutti, ma soprattutto Chiesa e sacerdoti, istituzioni e politici, ad andare controcorrente e a compiere con onestà e rettitudine il proprio dovere.
Il 15 dicembre alle 15.30 è in programma l'incontro con l'autrice al Worldbook, la Rassegna internazionale dell'editoria che si svolge a Cattolica. Nella seconda metà di gennaio, invece, la presentazione a Napoli nella sede dell'Ordine degli Psicologi Campania.
«Il mio - conclude la giornalista - vuole essere un tentativo per far avvicinare alla bellezza della parola di Dio anche coloro che istintivamente sono portati ad associarla solo ad una serie di precetti ed obblighi».
(ANSA)

Laura Cesarano Jouakim, giornalista professionista, counsuelor ed esperta in mediazione e comunicazione interculturale per la gestione del conflitto, è nata nel 1970 a Castellammare di Stabia.
È autrice di Gesù, il Buddha e la legge della vita – Come prendere il meglio dal buddismo senza smettere di essere cristiani e, con Fabio Jouakim, del testo teatrale Alta risoluzione – Se dovete litigare, fatelo bene.

Nessun commento: