martedì 30 luglio 2013

E' in libreria l'Antologia del Premio Nazionale di Poesia Alda Merini

E' uscita in questi giorni l'Antologia del Premio Nazionale di Poesia Alda Merini - A tutte le donne, nelle migliori librerie e nei negozi online (presentazione di Daniela Quieti - giornalista e scrittrice; introduzione di Annamaria Raciti - funzionario della professionalità giuridico-pedagogica C.C. Chieti. Dottore di ricerca in studi europei sulla criminalità, il diritto, l'economia e la giustizia; prefazione di Massimo Pasqualone - docente universitario e poeta). 
Il volume, che contiene solo le poesie dei detenuti vincitori della sezione "In volo per la libertà", è stato edito dalle Edizioni Tracce in occasione della I edizione del Premio Nazionale di Poesia "Alda Merini - A tutte le Donne", organizzato dall'Associazione Donna Cultura Spoltore, presieduta da Veruska Caprarese, patrocinato dai Comuni di Pescara e Spoltore e dalla Commissione Pari Opportunità e  con la partecipazione del quotidiano Il Centro.
Numerosi i componimenti pervenuti da tutta Italia e dai detenuti delle case circondariali abruzzesi che hanno aderito all'iniziativa, testimoniando la forza della parola poetica. 
Con il Premio “Alda Merini – A tutte le donne”, l’Associazione Donna Cultura Spoltore ha confermato la promozione dell’arte poetica come strumento di emancipazione dello spirito, con particolare attenzione alle giovani generazioni e ai disagi sociali presenti sul territorio.
Il libro, in anteprima assoluta, verrà presentato domenica 4 agosto, alle ore 19:00, presso il parco Villa Sabucchi di Pescara, in occasione dell'evento INTEGRARTEFOLK organizzato dall'ass. DONNA CULTURA.
Dalla quarta di copertina a cura di Veruska Caprarese (Presidente Ass. Donna Cultura):

Il Premio si pone nel contesto culturale italiano, ricco di iniziative del genere, con una sua originale caratterizzazione che lo rende un “unicum” nel panorama nazionale. Il Premio infatti non limita la sua attività all’usuale selezione e premiazione dei meritevoli, ma vuole concorrere e promuovere lo sviluppo e l’integrazione culturale, in particolare di coloro che ne hanno maggiore bisogno: le giovani generazioni e le realtà di disagio sociali gravanti sul territorio regionale.
Il Premio intende perseguire la valorizzazione del territorio, ascrivendo a questi un Premio letterario nazionale dedicato alla poesia intervenendo altresì presso le strutture di detenzione presenti sul territorio della regione Abruzzo, tendente a creare occasioni di riflessione e creatività tra i detenuti. Si sottolinea in proposito come questo sia tra i primi progetti di scrittura poetica di respiro nazionale rivolti a persone a rischio esclusione sociale, avente l’obiettivo di attivare un percorso di ricostruzione e autostima, finalizzato al raggiungimento di più consapevoli equilibri esistenziali.

Nessun commento: