giovedì 13 giugno 2013

Nelle migliori librerie la silloge di Arianna Marongiu

E' uscita in questi giorni la silloge di Arianna Marongiu "Alterego" nelle migliori librerie e nei negozi di libri online.
La raccolta poetica contiene la prefazione di Ubaldo Giacomucci e la  postfazione di Benedetta Di Rita, di cui condividiamo un frammento:
Quasi una trasposizione scritta di un quadro di Magritte, la poesia di Arianna Marongiu dipinge immagini tanto nitide quanto surreali.
Dai suoi versi emerge una tensione di fondo, residuo essenziale dell’agone vitale, diluita nella quotidianità, nello scorrere del tempo e nell’incontro fra esistenze, ma anche il bisogno espressivo dell’autrice, che gioca con la realtà plasmandola nell’annuncio di qualcosa che trascende l’immediatezza del dato.
L’accostamento ossimorico di particolari familiari ma estranei fra loro, delinea figure vivide dalla chiarezza “grafica”, e tuttavia tale nitore si unisce all’enigmaticità di un significato nascosto, simbolico e sfuggente, di cui la ragione sembra non poter venire a capo con i mezzi consueti. 
La poesia supera infatti l’ordinarietà del visibile, e si fa messaggera di un’intuizione sovralogica che non può essere taciuta, ma allo stesso tempo trova espressione solo ricorrendo ad un linguaggio specifico, che sappia toccare le corde dell’esistere universale, allontanandosi dalla chiusura del singolo individuo. [...]

Nessun commento: