mercoledì 8 maggio 2013

"Un abito qualunque": oggi la presentazione della silloge di Elena Malta

Oggi, mercoledì 8 maggio, alle ore 18.00, presso la Libreria QuiAbruzzo, in via De Amicis, a Pescara, si terrà la presentazione della silloge poetica di Elena Malta "Un abito qualunque" (Edizioni Tracce 2001).
Presenterà Vito Moretti (Poeta e docente universitario). 
Coordinerà Nicoletta Di Gregorio (Presidente Edizioni Tracce).
Dalla premessa di Vito Moretti:
Questi testi di Elena Malta, che finalmente si fanno libro, recano il respiro e le parole di sentimenti a lungo carezzati nel silenzio della riflessione, le profondità che inducono a scrutare i tempi della natura, gli aneliti intorno ai quali ciascuno organizza e giustifica la propria vita e i tratti che sorreggono le cose stesse dell’esistenza o l’anima che, a suo modo, vi discende e vi libera le voci.
È una raccolta che dice e che chiama all’ascolto, che costruisce nel presente e che ha memoria dei suoi territori più lontani, che rinchiude e serra fra le mura ben salde delle sue proiezioni e delle sue giaciture e che, per effetto del mistero dell’essere che ci fa grandi e piccoli nella medesima circostanza, lascia evadere e scorrere brezze e rumori, mormorii e suoni, passioni e ozii che permettono alla poesia, specie quando essa è autentica, di simboleggiare la condizione dell’uomo, il suo guadagno di verità e di certezze.
[...] Elena Malta giunge al traguardo di questo libro dopo una lunga frequentazione della poesia, soprattutto novecentesca, e dopo un esercizio riservato e pudico della versificazione, che le hanno permesso via via di dare sostanza e forma ad una lirica tutta sua nei timbri, negli argomenti, nelle ragioni e nei linguaggi: una poesia che indossa, appunto, un abito qualunque e che veste le parole di tutti i giorni, com’è nell’esistenza concreta e reale degli individui, ma che si concede alla pagina con versi di saggezza, con tensioni perfettamente scrutinate e con la sorprendente capacità di far coincidere [...] gli oggetti del cielo e della terra, degli ampi spazi (anche metafisici) e della tenera ordinarietà dei nostri quotidiani. [...]

Elena Malta è originaria di Pianella, in provincia di Pescara, dove risiede; ha maturato la sua preparazione professionale presso la Facoltà di lingue e letterature straniere dell’Università “G. d’Annunzio”, laureandosi con una tesi in Letteratura anglo-americana.
Dal 1973 al 1979 è stata in Canada, dove ha svolto l’attività di Professore Associato di Lingua Italiana presso la “University of Toronto”, Department of Italian Studies. Durante questo periodo è stata membro di un gruppo di ricerca specializzato nello studio delle interferenze linguistiche e multiculturali italo-canadesi; ha contribuito alla realizzazione di un Vocabolario linguistico di nuovi termini ed espressioni delle varie parlate regionali italiane che si sono innestate nella lingua anglo-canadese. Rientrata in Italia, ha proseguito la carriera di insegnante nelle scuole pubbliche ed è tuttora Professore di lingua e letteratura inglese-americana nella Scuola secondaria superiore: Liceo Scientifico ”L. Da Vinci” Pescara.
È attiva da vari anni anche come poeta, con lavori in lingua italiana, in inglese e nel proprio dialetto pianellese.
È vincitrice di primi premi in concorsi di poesia sia in competizioni nazionali che regionali ed ha conseguito numerosi riconoscimenti di merito.
Questa è la sua prima raccolta a stampa di versi trascelti dalle sue ultime scritture.

Nessun commento: