venerdì 17 maggio 2013

"Stazione di transito": in libreria l'opera di Gabriele Lucci

E' uscito il testo teatrale di Gabriele Lucci "Stazione di transito" nelle migliori librerie e nei negozi online.
Il 19 maggio, alle ore 10.00, il libro verrà presentato al Salone del Libro di Torino.
Il libro contiene la prefazione di Plinio Perilli, di cui condividiamo uno stralcio:
… è un’America insieme concreta e ideale, quella che accoglie i serrati, bellissimi dialoghi con cui Lucci sintonizza e intavola questo inusitato bar-teatro, o psicodramma rock (con golose venature ironiche, a tratti vere e proprie, bieche sprezzature sarcastiche), che resta in fondo il bilancio in progress di un’intera generazione…
(dalla prefazione di Plinio Perilli) 

Gabriele Lucci - Creatore a L’Aquila (sua città natale) di un vero e proprio Sistema-Cinema con al centro L’Accademia dell’Immagine, fondata con Vittorio Storaro negli anni ’90, è stato organizzatore di Una Città in Cinema, il primo Festival internazionale dedicato ai Direttori della Fotografia. Direttore scientifico per la Mondadori-Electa Cinema ha scritto diversi volumi sui generi tradotti in vari Paesi. Ha curato le pubblicazioni su Nestor Almendros, Vittorio Storaro, Ennio Morricone (Premio Efebo d’oro 2008) e su Dante Ferretti, libro quest’ultimo presentato al Guggenheim Museum di New York e alla University of California-Los Angeles.
I suoi lavori sono stati recensiti dalle più importanti testate nazionali e internazionali. Per l’attività svolta a favore del cinema ha ricevuto a Hollywood il tributo dell’American Society Cinematographers.
Dopo il sisma del 2009, che ha fortemente penalizzato le Istituzioni aquilane, è con Stazione di Transito alla sua prima esperienza di scrittore teatrale.

Nessun commento: