giovedì 16 maggio 2013

Le autrici delle Edizioni Tracce a Rosadonna, il primo Festival dell'eccellenza femminile d'Abruzzo

Dal 23 al 26 maggio, presso il Circolo Aternino, in Piazza Garibaldi a Pescara si svolgerà la prima edizione di Rosadonna, il primo Festival dell'eccellenza femminile d'Abruzzo... Tutte le Sfumature del Rosa, ideato dalla scrittrice Cinzia Maria Rossi.
La manifestazione, dedicata, quest'anno, alle donne dell'Aquila, è promossa e organizzata da: ANFE Provinciale di Pescara (Associazione Nazionale Famiglie Emigrate); CIF Comunale e altre associazioni che vogliono così valorizzare l’inventiva, il lavoro e la presenza femminile, anche delle donne straniere, al fine di creare legami di reciproca solidarietà.
In particolare segnaliamo la presenza di nostre autrici che presenteranno le loro opere:
Giovedì 23 maggio, alle ore 17.00, si terrà la presentazione dei libri "Echi di riti e miti" e "Quel che resta del tempo" (Ibiskos-Ulivieri) di  Daniela Quieti, scrittrice e giornalista, e "Vertigine d’acqua" di Nicoletta Di Gregorio, poetessa e presidente delle Edizioni Tracce
Relatore dell'evento sarà Vito Moretti, docente universitario, saggista e poeta.
Venerdì 24 maggio, alle ore 16.00, verranno presentati "Accarezzami il cuore" e "Orchidea blu" di Annita Pierfelice e "Un po' d'Abruzzo nel cuore" di Vittorina Castellano. Presenterà Veruska Caprese, dell'Associazione Donnacultura.
Il programma prevede, inoltre, varie performance artistiche, sfilate di moda, esposizioni d’arte, artigianato, presentazioni di libri, reading di poesie, musica, teatro, sport, proiezione di documentari, workshop informativi su salute, benessere e altre attività proposte da associazioni, cooperative di volontariato, libere professioniste, organismi e consulenti in vari campi.
Ogni settore rappresentato avrà come ospiti uomini d’eccellenza con lo scopo di valorizzare e promuovere la genialità lavorativa quale punto di forza sociale, soprattutto in questo momento di crisi generalizzata. 
È stato scelto maggio in quanto mese in cui si celebra la donna madre, forza iniziatrice di nuova vita, mentre il logo mostra tre rose che simboleggiano le età femminili, ognuna con una sua “fioritura al mondo”.
La zona della città “vecchia” sarà colorata di rosa nel suo cuore storico, proprio nel 150° anniversario dalla nascita di Gabriele d’Annunzio, il quale, a Fiume (1920), nella ”Carta del Carnaro”, sancì la parità concedendo il suffragio universale alle donne.
Tutti gli eventi saranno gratuitamente aperti al pubblico.

Nessun commento: