martedì 14 maggio 2013

"Le tentazioni di Frate Amore": una recensione al libro di Aldo Onorati


Condividiamo una recensione al libro di Aldo Onorati "Le tentazioni di Frate Amore", a cura di Lucia Fruttaldo, apparsa nel mese di maggio 2013, sulla rivista "Leggere tutti" n. 77, a pagina 52:
Aldo Onorati, con questo romanzo provocatorio, entra nel dibattito attualissimo su alcune problematiche della moderna religiosità: il matrimonio dei preti, il sacerdozio alla donna, l’unione dei gay, la Comunione ai separati. Non è un saggio, quindi non possiamo aspettarci delle risposte né delle proposte, ma lo stimolo a considerare i tempi, le richieste, insomma il polso della gente, specie di chi si dichiara laico. Onorati ha inserito queste problematiche nella storia di un frate cappuccino che si innamora di una donna, Lucrezia, e soffre la sua situazione di sacerdote e di uomo alle prese con un’avventura inattesa. Il caso risolve questa “deviazione”, ma il romanzo non finisce qui: esso implica altre situazioni, trame parallele e intersecantisi, personaggi co-protagonisti, dibattiti in seno all’Ordine francescano, lotte interne al convento, dissidi interiori che sfoceranno nell’abbraccio al Mistero da parte di Frate Stefano, come un monito a chi –privo del dubbio fecondo- punta l’indice contro il fratello, abbandonata la santa umiltà e la legge della comprensione e del perdono.

Aldo Onorati è autore tradotto in molte lingue nel mondo.
Tra i suoi libri più conosciuti: La saga degli ominidi (VII ed.); Lettera al padre (VI ed.); Incontro con Zaccaria Negroni (X ed.); Nel frammento la vita (V ed.); Il sogno, l’incubo, il sacrilegio; Gli ultimi sono gli ultimi (III ed.) etc.
Fra i suoi numerosi saggi critici, il più noto: Dante e l’omosessualità.
L’opera omnia delle sue poesie è del 2005.
Dantista, è supervisore e post-fatore del libro Chanzona Ddante di Luois M. La Favia: la scoperta di un inedito del Divino Poeta.
È stato docente di Lettere agli istituti superiori e giornalista di testate nazionali, oltre che collaboratore della RAi-TV, Terzo programma, Dipartimento Scuola-Educazione. Direttore editoriale per molti anni in Roma, tiene conferenze e seminari di studi su Dante, sulla letteratura Italiana e sulla tecnica del verso.

Nessun commento: