martedì 25 settembre 2012

Presentazioni dell’opera "Pier Luigi Calore. L’uomo dell’abbazia” del Prof. Restituto Ciglia

Venerdì 28 settembre, alle ore 17.30, presso la Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I n. 83, a Pescara, si terrà la presentazione del libro del Prof. Restituto CigliaPier Luigi Calore – L’uomo dell’abbazia”, pubblicato dalle Edizioni Tracce di Pescara e dalla Fondazione Pescarabruzzo.
Sarà presente l'Autore.

Dall'introduzione al libro a cura del Prof. Nicola Mattoscio, Presidente Fondazione Pescarabruzzo:
Il prof. Restituto Ciglia, con questo saggio articolato e scorrevole, ricco di immagini e di documenti inediti, ci offre una ricerca di grande originalità e di grande interesse, che dimostra l’importanza di personaggi spesso a torto ritenuti “minori”, proprio come Pier Luigi Calore, “l’uomo dell’abbazia”. Grazie a questo saggio ne abbiamo finalmente una biografia completa,
scritta con numerose informazioni e riferimenti, letterariamente valida ma anche scientificamente e storicamente impeccabile. Scopriamo così, attraverso questo testo, la fondamentale importanza che ebbe Pier Luigi Calore nella riscoperta e nella conservazione dell’Abbazia di San Clemente a Casauria, questa formidabile testimonianza dell’arte e della cultura d’Abruzzo, ma anche la sua dedizione alle ricerche storiche e archeologiche puntualmente documentate già dalla fine del XIX secolo.

Nessun commento: