giovedì 6 settembre 2012

Nicoletta Di Gregorio vince il premio "Lago Gerundo" 2012

Successo per la poetessa Nicoletta Di Gregorio che si è aggiudicata - con la silloge "Vertigine d'acqua" (introduzione di Tara Gandhi Bhattacharjee) - il Primo Premio, nella sezione Poesia, del Premio Letterario Internazionale "Lago Gerundo" - Decima Edizione 2012.


Il Premio, organizzato dall'Assessorato alla Cultura della Città di Paullo e dall'Associazione Culturale "Frontiera", festeggia quest'anno la decima edizione. La giuria, presieduta da Franco Celenza, è composta da: Giovanni Antonucci, Rosy Lorenzini, Cesare Milanese, Giancarlo Pontiggia e Davide Rondoni.
La premiazione si terrà sabato 29 settembre presso la Sala Consiliare del  Comune di Paullo (MI).


Dall'introduzione di Tara Gandhi Bhattacharjee alla silloge di Nicoletta Di Gregorio:

In ogni flusso d’arte vi è una ricerca. In ogni ricerca si esplicita un viaggio, quel viaggio che percorre le dense ed intense poesie di Nicoletta Di Gregorio, e che riga dopo riga ci accompagnano in una esplorazione di Tempo, Spazio, Elementi, Suono e Visione.
Il Suono che si propaga nell’infinito senza orizzonte e che possiamo anche chiamare il Silenzio dell’Universo… La lettura di queste splendide poesie senza tempo mi rimandano alla ricerca della Coscienza, come verità che risiede nella propria realtà suprema. Quando questa verità ci porta alla ricerca dell’ignoto nel Cosmico ed oltre, essa diviene un viaggio spirituale. 

Nicoletta Di Gregorio è nata e lavora a Pescara. È Presidente delle Edizioni Tracce. È stata, per 24 anni, Presidente dell'Associazione Editori Abruzzesi, di cui ora è Presidente Onorario.
Ha pubblicato i libri: Volo il tempo, prefazione di Giovanni Marzoli, Edizioni Controvento, 1979; con le Edizioni Tracce: Ai bordi della trasparenza, raccolta di poesie con immagini di Elio Di Blasio, presentazioni di Alberto Cappi, Maria Augusta Baitello, 1989;Circolarità del sogno, prefazione di Plinio Perilli, 1993; I segreti dell’ombra, prefazione di Márcia Theóphilo, 1998; L’alba dell’invisibile, prefazione di Maria Luisa Spaziani, 2001; Il cielo dissolve, prefazione di Dante Maffia, postfazione di Stefania Lubrani, 2004; Il respiro dell’ametista, presentazione di Walter Mauro, 2008.
Ha partecipato a letture pubbliche, manifestazioni e festival nazionali ed europei, tra cui: 43° e il 45° International Writers’ Meeting di Belgrado, organizzato dall’Associazione Scrittori Serbi nel 2006 e nel 2008; Meeting Internazionale della poesia a Parigi nel 2007; Meeting Internazionale ‘Pescara poesia del Mediterraneo’ nel 2009.
Per la sua attività editoriale le sono stati conferiti Premi alla Cultura tra cui: “Premio Histonium” 2000; “Premio Simpatia” 2011; Premio LAAD “Roberto Ciarma e Maria De Paola” 2011; Premio Letterario Internazionale “L’Integrazione Culturale per un Mondo Migliore” 2011 organizzato dal Consolato dell’Ecuador a Milano; Premio Internazionale "Universum Donna" - Sezione Manager & Impresa - VIII Edizione 2012 della Universum Academy Switzerland.
Per la sua attività poetica ha vinto i Premi: Premio Letterario “Poseidonia-Paestum” 2005 e 2012; Premio Letterario “Saturo d’Argento” XVII edizione 2009 sez. Poesia; Premio “Il Delfino” 2009; Premio “Roberto Farina” 2010; Premio “Laudomia Bonanni” 2010; Premio “Anni d’argento” 2010; Premio “Un Bosco per Kyoto” sez. poesia 2010 (con conferimento del titolo di “Cavaliere di Gaia” dall’Accademia Kronos, quale artista sensibile alle tematiche ambientali); Premio di Poesia via sms "Dietro il paesaggio" 2012 dell'Accademia Mondiale della Poesia; Premio "Lago Gerundo" 2012.
Ha ricevuto significativi riconoscimenti in numerosi concorsi, tra i quali: Premio “Palazzo Grosso” 2002; Premio “Città di Marineo” 2003; Premio “Lago Gerundo” 2004; Premio “Via Francigena” 2010.

Nessun commento: