venerdì 15 giugno 2012

"Amore e Psiche" e "Metamorfosi": presentazione delle opere di Michele F. Ferretti


Martedì 19 giugno 2012, alle ore 17.30, presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, in Piazza Italia, a Pescara, si terrà la presentazione delle opere di Michele F. Ferretti "Amore e Psiche" e "Metamorfosi", organizzata dalla Biblioteca Provinciale "G. D'Annunzio" di Pescara e dalle Edizioni Tracce.
Interverrà Enzo Fimiani (Direttore Biblioteca Provinciale di Pescara).
Presenteranno Ubaldo Giacomucci (Poeta e Critico letterario) e Marco Tornar (Scrittore e Critico letterario).
--------------------------------------------------------------------


Amore e Psiche
da Lucio Apuleio
Edizioni Tracce, 2011
Mito e Poesia
pp. 136 - € 15,00
ISBN 978-88-7433-771-2

Dalla quarta di copertina:

La favola mitologica di Amore e Psiche è parte del romanzo Metamorfosi, conosciuto come L’Asino d’oro, scritto da Lucio Apuleio intorno alla metà del secondo secolo dopo Cristo. Molti hanno sentito parlare di Psiche, di Cupido; ma pochi hanno avuto l’occasione di leggere la loro bella storia.
Oggi, dopo diciotto secoli e mezzo, il Ferretti fa una trasposizione in versi di questo mito e lo pone nella sua collana mito e poesia, con la quale offre al lettore moderno opere di grande valore letterario e di profondi significati psicologici. 
-------------------------------------------------------------
Metamorfosi

da Publio Ovidio Nasone
Edizioni Tracce, 2011
Mito e Poesia
pp. 552 - € 35,00
ISBN 978-88-7433-772-9

Dalla quarta di copertina:
Rivivono le Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone nei versi del Ferretti, ricomposti in un linguaggio limpido che rende i miti narrati più vicini a noi, veri, credibili quasi come cronaca.
L’Autore riesce a trasporre fedelmente in versi le espressioni ovidiane senza scostarsi mai dal significato puro di quelle originali, usando fino al limite del possibile gli stessi termini, dimostrando quanto il grande poeta latino sia attuale e moderno.
L’amore intellettuale che il Ferretti nutre per Ovidio traspare limpido dal rispetto del testo e dalla cura che pone nel forgiare i suoi versi, dai quali rimane gradevolmente conquistato anche il lettore.

Nessun commento: