sabato 6 dicembre 2014

Vertigine d'acqua: mercoledì 10 dicembre la presentazione della II edizione del libro di Nicoletta Di Gregorio

Mercoledì 10 Dicembre, alle ore 17.30, presso la Sala dei Convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in C.so Umberto I n. 83, a Pescara, si terrà la presentazione della II edizione del libro di poesie “Vertigine d’acqua” di Nicoletta Di Gregorio.
Presenterà il critico letterario prof. Vito Moretti.
In questa occasione avverrà la cerimonia di premiazione del XIV premio regionale Poesia in cammino 2014” in memoria di Federico Caffè alla presenza del Direttore del quotidiano “il Centro” dott. Mauro Tedeschini.
L'evento è organizzato dalla Fondazione Accademia d’Abruzzo, sotto l’egida delle Nazioni Unite - United Nations Academic Impact, in collaborazione con la Fondazione Pescarabruzzo, il quotidiano “il Centro”, la Fondazione Centro di Ricerca “Federico Caffè - Corradino D’Ascanio” e la Biblioteca Provinciale “G. d’Annunzio” di Pescara.
Musiche e canti a cura del Gruppo Polifonico Quattroquarti
Direttore artistico M° Antonio Michilli

Dalla prefazione al libro "Vertigine d'acqua" a cura di Tara Gandhi Bhattacharjee:
In ogni flusso d’arte vi è una ricerca. In ogni ricerca si esplicita un viaggio, quel viaggio che percorre le dense ed intense poesie di Nicoletta Di Gregorio, e che riga dopo riga ci accompagnano in una esplorazione di Tempo, Spazio, Elementi, Suono e Visione. 
Il Suono che si propaga nell’infinito senza orizzonte e che possiamo anche chiamare il Silenzio dell’Universo…
La lettura di queste splendide poesie senza tempo mi rimandano alla ricerca della Coscienza, come verità che risiede nella propria realtà suprema. Quando questa verità ci porta alla ricerca dell’ignoto nel Cosmico ed oltre, essa diviene un viaggio spirituale.

Nicoletta Di Gregorio è nata e lavora a Pescara.
E' Vicepresidente della Fondazione Pescarabruzzo. 
E' stata Presidente delle Edizioni Tracce e dell'Associazione Editori Abruzzesi.

Ha pubblicato i libri: Volo il tempo, Edizioni Controvento, 1979; con le Edizioni Tracce: Ai bordi della trasparenza, raccolta di poesie con immagini di Elio Di Blasio, presentazioni di Alberto Cappi, Maria Augusta Baitiello, 1989; Circolarità del sogno, prefazioni di Plinio Perilli, 1993; I segreti dell'ombra, prefazione di Marcia Theophilo, 1998; L'alba dell'invisibile, prefazione di Maria Luisa Spaziani, 2001; Il cielo dissolve, prefazione di Dante Maffia, postfazione di Stefania Lubrani, 2004; Il respiro dell’ametista, presentazione di Walter Mauro, 2008.
Sue poesie sono state tradotte in serbo-croato, francese, inglese, russo e romeno.
Ha partecipato a letture pubbliche, manifestazioni e festival internazionali ed europei tra cui: 43° e 45° International Writers' Meeting di Belgrado, organizzato dall'Associazione Scrittori Serbi nel 2006 e nel 2008; Meeting Internazionale della poesia a Parigi nel 2007; Meeting Internazionale "Pescara Poesia del Mediterraneo" nel 2009.

Per le sue opere poetiche e per la sua attività culturale ha vinto numerosi premi.

Nessun commento: