giovedì 4 dicembre 2014

"L'attacco del tuono nero": una recensione sull'ultimo libro di Andrea Constantin

Condividiamo una recensione alla silloge di racconti di Andrea Costantin L'attacco del tuono nero tratta da http://www.sololibri.net/L-attacco-del-tuono-nero-Andrea.html:
L’attacco del tuono nero di Andrea Costantin è un interessante volume composto da tre parti, ognuna diversa dall'altra. 
La prima sezione tratta le avventure di Eddie, solitario motociclista che torna nel quartiere della periferia della sua città e si trova, suo malgrado, ad affrontare la malavita che ancora regna incontrastata alimentata dalla crisi economica.
La seconda sezione racconta le avventure di Leonardo Savelli, introverso ex commissario di polizia, ora orologiaio, che però continua ad indagare sui crimini che vengono perpetrati ai danni dei suoi concittadini.
La terza sezione è dedicata alle poesie, di sapore epico, drammatico e nostalgico. 
Il tutto è corredato da immagini che completano e arricchiscono il libro.
Importante elemento di novità presente nella prima sezione è lo stile di scrittura: il protagonista, Eddie, utilizza un gergo di quartiere, comprensibile ai più, che avvicina il protagonista, grazie anche al suo candore narrativo, al lettore. Il personaggio è coriaceo (così come lo è Savelli) ma spinto da un sentimento di giustizia che lo porterà a difendere i suoi vecchi e scapestrati amici di quartiere e i deboli vittime di delitti vergognosi.
E’ presente, inoltre, l’elemento dell’ironia: pittoreschi personaggi, ex criminali e criminali che hanno ognuno un soprannome e che tirano a campare compiendo piccoli colpi. Eddie cercherà di aiutarli ad uscire da quella squallida realtà.

Andrea Costantin è laureato in Giurisprudenza.
Ha già pubblicato: La voce della Brezza (Ed. Tracce 2010), La notte degli echi (Ed. Tracce 2011), Luna nera (Ed. Youcanprint 2012), Il silenzio delle stelle (Ed. Youcanprint 2012).

Nessun commento: