Il libro di Mario Masini "Il mare consuma e altri racconti" (Edizioni Tracce 2014) ha ottenuto il 2° premio, sezione libri editi, alla XXIX edizione del Premio Nazionale Histonium di Vasto.
Dalla presentazione al libro a cura di Ubaldo Giacomucci:
In questa raccolta di racconti Mario Masini testimonia efficacemente la capacità espressiva che un narratore riesce a esprimere soprattutto attraverso la misura breve del racconto, meno legato del romanzo a una struttura ferrea e a una trama lineare. L’Autore, quindi, ci offre squarci apparentemente autobiografici, quasi diaristici, ma alternati a testi più tradizionali e allegorici, dunque costruendo una macchina narrativa che imbriglia la creatività letteraria in diverse direzioni formali e non solo. Pertanto nei racconti qui antologizzati emergono numerose sfumature sia stilistiche che di contenuto, accompagnate da uno stile narrativo sempre più incisivo, fortemente icastico e privo di orpelli, che si confronta con il diario e l’interrogativo esistenziale, manifestando una ricca aneddotica.
Mario Masini è nato a Firenze e risiede a Prato. Poeta e scrittore è attivo anche come pittore e iconografo.
A partire dal 1972 tutti i libri di Mario Masini hanno ottenuto attenzione anche attraverso segnalazioni e premi. Fra gli altri, per la poesia, la medaglia d’argento al Prato Provincia del 1995; il secondo posto al Poeti nella Società di Formia/Napoli del 1996; il secondo posto al Violetta di Soragna del 1997; il primo posto al Città di Matera del 2000 per poeti traduttori; il primo posto al Premio Alcantara / Città di Taormina del 2004 per la sezione vernacolo.
Per la narrativa, col romanzo Schegge dal sogno, il primo posto al Franco Bargagna del Piaggio Pontedera del 2006 e il secondo posto a Il Litorale di Ronchi Apuana del 2006.
Per l’enogastronomia il primo posto con Lo zuccotto di Gigi al 23° Premio Valle Senio di Riolo Terme del 2012.
Nessun commento:
Posta un commento