giovedì 10 aprile 2014

Una vita qualunque: il romanzo di Dario Ghiringhelli vince il Premio Speciale al "F. Bargagna"

In occasione della XXXII Edizione del Concorso Nazionale di Narrativa e Poesia "Franco Bargagna", allo scrittore Dario Ghiringhelli - scomparso nel 2012 - autore del libro Una vita qualunqueè stato attribuito il Premio Speciale per la sezione D.
La cerimonia di premiazione si terrà domenica 13 aprile, alle ore 15.30, nei locali del Circolo "Piaggio" - Villaggio Piaggio - a Pontedera.
Dario Ghiringhelli è nato a Varese ma si è sempre considerato legnanese d’adozione: è cresciuto e vissuto a Legnano solo fino ai sedici anni per poi spostarsi a Saronno ed in seguito a Turate. Ma da Legnano non si è mai staccato ed ha continuato a frequentare ed a “vivere” la città. A Legnano ha frequentato il Liceo Classico, è entrato a far parte della Compagnia Dialettale Legnanese di Felice Musazzi, si è appassionato al Palio e, soprattutto, ai colori lilla, cioè alla squadra di calcio della città. E l’ambientazione legnanese ricorre, non certo a caso, in buona parte della sua produzione letteraria.
Dario è sempre stato appassionato dello scrivere, ma vi si è dedicato sistematicamente solo negli ultimi anni, dopo aver concluso la sua carriera manageriale in azienda, riuscendo a realizzare ben quindici opere in soli tre anni e mezzo circa.
Ha esordito con il genere autobiografico: 
Una vita qualunque; Era un’alba o era un tramonto; Due inseparabili vedettes; per poi proseguire con il filone giallo-noir, creando il personaggio del commissario Del Vecchio: Ambigui intrighi di provincia; L’amica scomparsa; Una minuscola chiave; Crimini in palcoscenico; Delitti in fuorigioco; Un liceo e velenosi misfatti; Sentimenti e delitti; Un ricordo per mio papà; La cornice del quadro; Veleni di colore candido; cui si sono aggiunti due racconti lunghi di carattere umoristico-satirico: Facezie, intemperanze e astruserie di famiglia; Bizzarrie famigliari.
Svariati sono stati i riconoscimenti a concorsi letterari conseguiti. I suoi libri sono recensiti su: www.ilgiallista.blogspot.com e suwww.vogliadilibro.it
Dario ci ha lasciato il 3 dicembre 2012.

Nessun commento: