mercoledì 11 dicembre 2013

Premio SCRIVEREDONNA XXI edizione 2013: la premiazione

Venerdì 13 dicembre si terranno le premiazioni del Premio Nazionale SCRIVEREDONNA, giunto alla XXI edizione, organizzato dall'Associazione Culturale Tracce con il patrocinio del Comune di Pescara, della Presidenza della Provincia di Pescaradella Fondazione Pescarabruzzo e della Inner Wheel.
Il Premio, uno dei più prestigiosi nel panorama nazionale dedicato alla poesia femminile, è teso a valorizzare la scrittura delle donne in Italia. 
Fanno parte della giuria alcune tra le maggiori poetesse italiane, tra cui due candidate al Nobel per la letteratura quali Maria Luisa Spaziani (Presidente della giuria del premio) e Marcia Theophilo (Testimonial Internazionale dell'UNESCO per la Biodiversità); le altre componenti la giuria sono le poetesse Anna Maria Giancarli e Nicoletta Di Gregorio.
Il Primo Premio consiste nella pubblicazione in volume della vincitrice.
Alle vincitrici verrà donata un’opera dell’artista Violetta Mastrodonato.
La cerimonia di premiazione si terrà alle ore 17.00 presso la Sala Figlia di Iorio della Provincia di Pescara, in Piazza Italia. 
Presenzieranno le componenti la giuria.
Interverranno: S.E. Vincenzo D’Antuono, Prefetto di Pescara, Guerino Testa, Presidente della Provincia di Pescara, Giovanna Porcaro, Assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, e Maria Paola Capuani, Presidente Inner Wheel di Pescara. 
I testi delle vincitrici verranno letti dall'attrice Giulia Basel
Seguirà un intervento musicale di Anna Di Donato (Scrittrice e Cantautrice) accompagnata alla chitarra da Francesco Rigon (Produttore musicale). 

Saranno premiate:
Antonella Antinucci di Pescara,  prima classificata (Targa Inner Wheel)
Antonella Antonelli di Roma, seconda classificata ex aequo,
Tiziana Gabrielli di Chieti, seconda classificata ex aequo,
Claudia Iandolo di Monocalzati (Avellino), terza classificata ex aequo,
Rossella Pompeo di Roma, terza classificata ex aequo.

Premio alla Carriera alla giornalista Annamaria Barbato Ricci di Roma (Targa Assessorato alla Cultura Comune di Pescara).
Premio Speciale TracceAntonella Barina di Venezia e Bibiana La Rovere di Pescara.
Segnalazioni con merito: Novella Capoluongo Pinto di Potenza, Anna Liverani di Pisa, Maria Rosaria Lasio di Serramanna (Cagliari), Adriana Lazzini di Marina di Massa (MS), Cristina Mosca di Marina di Città Sant'Angelo (PE), Annita Pierfelice di San Giovanni Teatino (CH), Rosa Salvia di Roma, Tania Santurbano di Montesilvano (PE).


Annamaria Barbato Ricci, vincitrice del Premio alla Carriera, è nata a Nocera Inferiore (Salerno) e vive a Roma.
Giornalista pubblicista, responsabile Ufficio Comunicazione ed Immagine e responsabile dei rapporti istituzionali, è, inoltre, ghost writer e spin doctor in campagne sociali. 
Dal 1986 è avvocato.
E' stata opinionista durante il programma Uno Mattina in onda su Rai Uno. 
E' stata capo ufficio stampa del viceministro delle Infrastrutture e Trasporti, con deleghe al Trasporto aereo, marittimo ed alla sicurezza stradale;
E' stata capo ufficio stampa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Commissione Nazionale per le Pari Opportunità;
Dal novembre 2009 - Presidenza del Consiglio dei Ministri – Comitato “Memoria del Futuro” – Comunicazione e Strategia – competenza istituzionale MIBAC.
Dal 2010 collabora con l'agenzia Erredieffe nel settore uffici stampa e rapporti istituzionali e, all'interno del progetto Memento Aquila, si occupa di fundraising per il restauro della Basilica di Collemaggio dell'Aquila.
Dal settembre 2011 è opinionista e critica letteraria del quotidiano on line L’Indro - Rubrica AMBRacadabra.
E' stata la curatrice dei rapporti con l'Italia per il drammaturgo aquilano - trapiantato a New York - Mario Fratti, ed è stata presente come opinionista durante la presentazione del libro "Diario proibito - L'Aquila anni 40", tenutasi a L'Aquila il 18 settembre 2013.
E' consulente per la creazione di eventi culturali dell’Università eCampus, sede di Roma.
Ha svolto e svolge funzioni che implicano rapporti istituzionali ai più alti livelli e ruolo di problem solver.
Coordinatrice e ideatrice dell’antologia biografica cooptata nelle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia: “Le Italiane” (Castelvecchi), a favore di Telefono Rosa Onlus; Autrice del volume: “Caronte & Tourist: quarant’anni, un album” (2005); Creatrice della trilogia di AA.VV.: “Radici nocerine: la storia al servizio del futuro” (1996 – 1998); ha curato la realizzazione di vari volumi per Agensud. Ha scritto il monologo teatrale L’Eclissi, rappresentato in italiano ed in inglese nell’ottobre 2010 al Festival del Teatro Italiano a New York. 
Collabora ed ha collaborato con i quotidiani: Il Giornale (direzione Montanelli); Il Popolo; Italia Oggi, Italia Oggi pagine Turismo; Gazzetta del Sud e Il Corriere del Mezzogiorno; col settimanale Donna Moderna; col Mensile Sale & Pepe e con il bimestrale NAUTES (Ipsema); per il mensile My Time (board review Air Livingston) e il bimestrale Expression (Darwin Airlines).

Nessun commento: